Pd Borgo. immagine di repertorio © N. c.
Il Coordinamento del Circolo PD di Borgo San Lorenzo esprime una posizione netta riguardo alla posa della fibra ottica sul territorio comunale. Pur riconoscendo l’importanza strategica dell’infrastruttura di banda larga per lo sviluppo digitale e per il miglioramento dei servizi ai cittadini, il Coordinamento segnala criticità significative legate alle modalità con cui i lavori vengono eseguiti. Le problematiche evidenziate riguardano danneggiamenti estesi al manto stradale, riparazioni considerate approssimative, deterioramento di marciapiedi, cantieri gestiti in modo irregolare e scarsa comunicazione preventiva alla popolazione riguardo alle interruzioni della viabilità. Si registrano inoltre episodi di rottura di cavi e tubazioni che contribuiscono a creare ulteriori disagi.
Secondo il Coordinamento, tali situazioni non solo incidono sulla qualità urbana, ma comportano potenziali rischi per la sicurezza di pedoni e automobilisti. Pur trattandosi di un’opera di rilevanza nazionale, i Comuni mantengono la responsabilità di vigilare sulla tutela del suolo pubblico e sull’incolumità dei cittadini, motivo per cui l’Amministrazione comunale viene sollecitata a intervenire con urgenza. L’obiettivo è garantire una gestione adeguata dei cantieri e assicurare il ripristino corretto e duraturo delle aree interessate, comprese strade e marciapiedi.
Il Coordinamento richiama inoltre la necessità di un’azione congiunta tra le amministrazioni locali, coordinate dall’Unione dei Comuni, affinché venga fermato quello che viene definito uno “scempio” in atto. Viene chiesto anche un confronto con Regione Toscana, ANCI nazionale e regionale e Infratel, al fine di rivedere i capitolati tecnici e introdurre strumenti efficaci di controllo, sanzioni e garanzie economiche a tutela degli enti locali. L’appello, datato 3 dicembre 2025, ribadisce la volontà di coniugare innovazione tecnologica e rispetto per il territorio.


