Firenze Mugello Toscana Valdisieve

Io Non Rischio”. Campagna di protezione e prevenzione civile in Toscana

Il focus della campagna è sul ruolo attivo che i cittadini possono svolgere, incoraggiandoli a trasformare la consapevolezza in azione...

Protezione civile

La Regione Toscana parteciperà alla campagna "Io Non Rischio" il 13 ottobre, coinvolgendo 40 piazze toscane. Questa iniziativa, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, mira a sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche di protezione civile per ridurre i rischi nel proprio territorio.

L'evento si svolgerà in tutta Italia in concomitanza con la Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri. I volontari di protezione civile inviteranno la cittadinanza a riflettere su come ciascuno possa contribuire a minimizzare gli effetti di eventi disastrosi come terremoti, alluvioni, incendi boschivi e rischi vulcanici, soprattutto nelle aree attive come Stromboli, Vulcano e Campi Flegrei.

Il focus della campagna è sul ruolo attivo che i cittadini possono svolgere, incoraggiandoli a trasformare la consapevolezza in azione attraverso scelte quotidiane che proteggano se stessi e l’ambiente circostante.

"Io Non Rischio" è il risultato di una sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni. È realizzata in collaborazione con diverse organizzazioni, tra cui:

  • ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze)
  • INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)
  • ReLUIS (Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica)
  • Fondazione CIMA

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sugli eventi in programma, è possibile visitare il sito ufficiale www.iononrischio.it

Change privacy settings
×