Firenze e Provincia

L’Alluvione nelle foto di Roberto Germogli. Una mostra

foto-1-germogli

In occasione del 50esimo Anniversario dell’alluvione di Firenze in particolare e della Toscana in generale (1966 – 2016), molti sono i libri, i cataloghi che sono stati stampati ed altri che verranno pubblicato fra breve (oltre ad alcune mostre fotografiche), affinché resti una preziosa testimonianza di quel tragico evento che ha fatto la storia del nostro territorio. Fra questi non poteva mancare l’amico carissimo Roberto Germogli (insignito nel 2003 del Fiorino d’Oro), titolare di una rinomata agenzia fotografica (con la quale collabora anche OK!Mugello), bravissimo fotografo da tanti anni, conosciuto ed apprezzato, nostro collega nel periodo in cui lo scrivente di queste note era collaboratore de La Nazione (1954 – 1984), quindi a stretto contatto con Roberto e le sue bellissime immagini fotografiche. Autore di diversi libri iconografici di alcuni territori della Toscana, ecco che venerdì 15 ottobre 2016 (ore 17,30), presso il Palazzo Malaspina a San Donato in Poggio, Roberto Germogli presenterà una significativa mostra denominata “ – L’alluvione ….e non solo”, a cura dell’Associazione Culturale Pro loco di San Donato in Poggio.

“L’alluvione”: l’alluvione di Firenze del 1966, scrive Roberto, avvenne nelle prime ore di venerdi 4 novembre. Per me fu una pura casualità ritrovarmi in quei momenti con la macchina fotografica pronta, perché ero alzato presto per andare a pesca con mio zio, mi ritrovai in piazza Duomo e saputa la notizia mi precipitai verso piazza della Signoria e in quelli che secondo me sarebbero stati i centri più nevralgici e sottoposti più all’allagamento. L’alluvione non colpi’ solo il centro storico di Firenze ma l’intero bacino idrografico dell’Arno sia a monte che a valle della città.

“E non solo”: ci ho messo tanto tempo, scrive Roberto, per capire il percorso della luce e del colore. Un paesaggio colpito da luce e colore mi ha rivelato tutta la magia…”. Grandi complimenti caro Roberto. La mostra potrà essere visitata con l’orario del Palazzo Malaspina fino al 27 novembre 2016. Foto 2. Uno dei tanti paesaggi toscani di Roberto Germogli Foto 3. La locandina della mostra di Roberto Germogli nel palazzo Malaspina a San Donato in Poggio.

Change privacy settings
×