OK!Firenze

L’autofficina mobile come opportunità professionale

Abbonati subito
  • 125
Officina Officina © Seozoom
Font +:
Stampa Commenta

Nuove opportunità di impresa per chi le sa cogliere, soprattutto nei momenti economicamente più complicati. In questi casi è giusto rimboccarsi le maniche e provare a trovare un’opportunità, puntando sull’innovazione e soprattutto sull’originalità, così da riuscire a venire fuori. Anche chi si è sempre mosso nel campo dell’automotive in questo momento si sta rinnovando, provando a modernizzare la propria attività: come? Scegliendo di operare con un’autofficina mobile. Si tratta di un’occasione per iniziare a fare i primi passi in un nuovo settore oppure per allargare la propria offerta.

Cos’è una autofficina mobile?
Quando si parla di autofficina mobile ci si riferisce molto banalmente ad una soluzione che permette di effettuare i servizi di assistenza che normalmente si effettuano in una sede fissa. In questo modo è possibile fornire supporto alla propria clientela direttamente sul posto, raggiungendola in qualsiasi momento.
Basta semplicemente adibire un tradizionale furgone commerciale allo scopo, trasformandolo in una vera e propria officina, attrezzandolo con tutti gli accessori necessari per offrire servizi di riparazione auto e moto direttamente sul luogo, in modo efficiente ed in condizioni ottimali, in qualsiasi momento e località.

Un’opportunità per allargare le proprie possibilità
Un’officina mobile è una soluzione che calza a pennello per chi opera nel settore delle riparazioni auto, per interventi immediati e veloci. Il lavoro tradizionale di meccanico può essere ampliato, trovando sbocchi interessanti, in modo da allargare il target di clienti attraverso la diversificazione del business. Ma questa soluzione dà anche la possibilità di alleggerire il lavoro di officina in sede, proponendo l’assistenza diretta a domicilio oppure in punti prestabiliti, in modo da effettuare le operazioni più semplici (come piccole manutenzioni) in meno tempo ed evitando di “ingolfare” la propria officina.
Il furgone può essere anche adibito per altre attività totalmente differenti, come lavori edili, di impiantistica e di trasporto di materiale delicato.

Come allestire un furgone ad autofficina

Arricchire la propria proposta di impresa con un’autofficina mobile non è per nulla difficile: basta infatti essere in possesso di un furgone o un veicolo commerciale delle dimensioni idonee al trasporto delle attrezzature utile per offrire i propri servizi.

L’allestimento della autofficina mobile può essere affidata ad aziende specializzate, come Store Van, una delle più importanti in Italia. Questo intervento equipaggia il furgone di tutti i materiali e le attrezzature necessarie per effettuare tutte le attività in modo efficiente ed in piena sicurezza; elementi come pianale in legno o alluminio per rafforzare la carrozzeria, punti di ancoraggio, cinghie e barre fermacarico per fissare la merce durante il trasporto, sono aggiunte al veicolo per renderlo funzionale al massimo.

Per arricchire ulteriormente la vettura si possono aggiungere altri accessori, pensati per essere inseriti facilmente ed in modo efficace anche in uno spazio ridotto come quello di un veicolo commerciale o un furgone. Tra questi ci sono scaffalature, valigette, tavoli pieghevoli, cassette e contenitori, a seconda delle esigenze professionali.

Inoltre, grazie all’installazione di portascale e portatutto è possibile utilizzare in modo proficuo anche il tetto della vettura, in modo da poter trasportare anche oggetti ingombranti.