OK!Firenze

Tutti i lavori della settimana del 12 febbraio 2024 nelle strade di Firenze

Per quanto riguardano i risanamenti stradali, la settimana sono in programma varie asfaltature. Si inizia con l’asfaltatura...

Abbonati subito
  • 265
lavori in corso lavori in corso © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Numerosi interventi di asfaltatura, la nuova fase della riqualificazione di via Guelfa ma anche lavori alla rete fognaria in via Ricci e del gas in via dell’Erta Canina.  Sono alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che prevedono l’istituzione di provvedimenti di circolazione

Per quanto riguardano i risanamenti stradali, la settimana sono in programma varie asfaltature. Si inizia con l’asfaltatura per fasi di via Badia a Ripoli. Da lunedì 12 febbraio sarà interrotta la circolazione nel tratto via delle Lame-via di San Piero a Palco. Nella seconda fase la chiusura riguarderà il tratto via di San Piero in Palco-viale Europa. In entrambe le fasi previsti anche restringimenti di carreggiata con senso unico alternato in via di San Piero in Palco. Percorso alternativo per raggiungere via Badia a Ripoli lato via delle Lame: via Badia a Ripoli-viale Europa-via Olanda-via Portogallo-via Austria-via del Bisarno-via delle Lame. Itinerario alternativo per raggiungere via Badia a Ripoli lato via del Pozzetto: via delle Lame-via Olanda-viale Europa-viuzzo del Pozzedtto-via di San Piero in Palco. Nella terza fase i lavori si sposteranno nel tratto da viale Europa a piazza Badia di Ripoli che quindi sarà chiuso. Termine previsto 17 febbraio.

Sempre lunedì 12 febbraio è in programma l’avvio dei lavori in via Lorella De Luca con chiusura da lunedì 12 a domenica 19 febbraio del tratto tra via del Confine e via Lungo l’Affrico. Previsto il via degli interventi di risanamento in via Torcicoda da viale delle Magnolie a piazza dei Tigli. Saranno istituiti restringimenti e un senso unico verso la piazza. Percorso alternativo: via Mortuli-piazza Batoni-viale Talenti-via Andreotti-viale delle Magnolie-via Torcicoda. Termine previsto 24 febbraio. Inizierà invece martedì 13 febbraio l’asfaltatura di via di Ripalta. L’intervento è articolato in fasi: la prima interesserà in tratto via Crocifisso del Lume-via dei Feroni che quindi sarà chiuso. Divieto di transito anche in via dei Feroni (tra via di Villamagna e via di Ripalta) mentre in via Crocifisso del Lume sono previsti restringimenti di carreggiata. Nella seconda fase i lavori si sposteranno nel tratto via Crocifisso del Lume-via Maggiorelli anche in questo caso con divieto di transito. Previsti anche restringimenti di carreggiata in via Maggiorelli e via Crocifisso del Lume. L’intervento si concluderà il 25 febbraio.

Prosegue anche la riqualificazione di via Guelfa. Nella notte tra giovedì 15 e venerdì 16 febbraio (orario 21-4) i lavori interesseranno l’incrocio tra via Guelfa e via San Zanobi con chiusura delle due strade (via Guelfa tra via San Zanobi e via Santa Reparata, esclusa l’intersezione tra via Guelfa e via Panicale; via San Zanobi tra via XXVII Aprile e via Guelfa). A seguire il cantiere si sposterà sul tratto di Guelfa tra via Nazionale e via Panicale che quindi sarà chiuso. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Santa Caterina d’Alessandria e diretti in via degli Alfani: via Santa Caterina d’Alessandria-via delle Ruote o via Bartolommei-via San Zanobi-via Guelfa. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Guelfa (lato piazza del Crocifisso) e diretti in via degli Alfani: via Guelfa-via Montanelli-piazza Indipendenza-via XXVII Aprile-via San Zanobi-via Guelfa.

La prossima settimana è in programma anche un ripristino dell’asfaltatura in via del Campo di Arrigo all’intersezione con via del Pratellino a seguito di interventi sui sottoservizi. Dalle 14 di venerdì 16 alle 18 di domenica 18 febbraio sarà interrotta la circolazione tra via del Pratellino alla corsia di uscita dall’area di sosta nei pressi del numero civico 50R (solo nella corsia in direzione di largo Gennarelli).

Ecco gli altri principali interventi.

Via dell’Erta Canina: per lavori relativi a un allaccio alla rete di distribuzione del gas lunedì 12 febbraio sarà istituito un divieto di transito da viale Galilei a fine strada. Termine previsto 16 febbraio.

Via Ricci: inizieranno lunedì 12 febbraio i lavori relativi alla rete fognaria. Fino al 23 febbraio prevista la chiusura del tratto tra via della Pietraia e via dell’Osservatorio. Divieto di transito anche in via dell’Osservatorio da via Ricci a via Reginaldo Giuliani mentre nel tratto compreso fra i numeri 104 e 102 scatterà un restringimento di carreggiata. Viabilità alternativa per via della Pietraia: via dell’Osservatorio-via Reginaldo Giuliani-via della Pietraia.

Corso-piazza dei Donati: per un nuovo allaccio idrico da lunedì 12 febbraio sarà interrotta la circolazione sulla direttrice Corso (da via dello Studio a via dei Cerchi)-piazza dei Donati (da Corso a fine piazza). Scatterà anche cambio di senso su Corso da via dei Calzaioli in direzione di via dei Cerchi. Itinerario alternativo per via Sant’Elisabetta: via del Proconsolo-piazza San Firenze-via della Condotta-via dei Calzaiuoli-Corso-via Sant’Elisabetta.  Termine previsto 1° marzo.

Via Gioberti: da lunedì 12 febbraio sono in programma interventi di ripristino di un tombino. Fino al 16 febbraio sarà in vigore un restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 142R e 133R. Vietato il transito dei mezzi superiori ai 35 quintali nel tratto via Cimabue-piazza Beccaria che dovranno utilizzare il percorso via Cimabue-via Fra’ Giovanni Angelico-viale Amendola-piazza Beccaria.

Via Pietrapiana: lunedì 12 febbraio è in programma il sollevamento di materiale. Dalle 9 alle 14 sarà interrotta la circolazione tra via dei Pepi e piazza dei Ciompi (lato numero civico 1).

Via del Campidoglio: anche in questo caso si tratta del sollevamento di materiale. Dalle 21 di lunedì 12 alle 6 di martedì 13 febbraio sarà in vigore un divieto di transito da via dei Brunelleschi a via dei Vecchietti. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Roma e via del Corso e diretti in via Vecchietti: via Tosginghi-via dei Brunelleschi-via dei Pecori-piazza dell’Olio-via dei Cerretani-via dei Rondinelli-via degli Agli-via dei Pescioni-via degli Strozzi. 

Via Benedetta: per lavori edili da lunedì12 febbraio circolazione interrotta tra via Palazzuolo e via della Scala. Percorso alternativo per via Palazzuolo: via della Scala-piazza degli Ottaviani-via Palazzuolo. Termine previsto 28 marzo.

Via della Stufa: ancora lavori edili. Lunedì 12 febbraio in orario 9.30-11.30 sarà in vigore un divieto di transito tra piazza San Lorenzo e via Taddea. Il provvedimento sarà replicato tutti i lunedì fino al 27 maggio.

Via dei Bardi: per effettuare il getto di calcestruzzo con un’autobotte lunedì 12 febbraio dalle 10 alle 14 la strada sarà chiusa tra Costa Scarpuccia e piazza dei Mozzi. Altri provvedimenti previsti: il cambio di senso in via dei Bardi (da Costa Scapuccia verso lungarno Torrigiani) e Costa dei Magnoli (da Costa Scarpuccia verso piazza di Santa Maria Soprarno). E anche il divieto di transito in Costa Scarpuccia (da Costa San Giorgio a via dei Bardi), in piazza dei Bonsi (da Costa dei Magnoli a via del Canneto), via del Canneto (da piazza dei Bonsi a Costa Scarpuccia). Percorso alternativo: Costa San Giorgio-Costa dei Magnoli-piazza di Santa Maria Soprarno-lungarno Torrigiani-lungarno Serristori. Itinerario alternativo per i veicoli diretti nel tratto interdetto di via dei Bardi lato piazza dei Mozzi: lungarno Serristori-via Monicelli-via dei Renai-via dell’Olmo-via di San Niccolò.

Via della Casella: per un intervento di manutenzione di un immobile da lunedì 12 febbraio sarà istituito un senso unico tra il tratto interno fronte numeri civici 75 e 77 e la carreggiata principale di via della Casella. Termine previsto 13 ottobre.

Via Nazionale: per un intervento edilizio dalle 22 di lunedì 12 alle 5.30 di martedì 13 febbraio la strada sarà chiusa da piazza Indipendenza a via Guelfa. Previsti altri provvedimenti anche in piazza Indipendenza: la chiusura tra via XXVII Aprile a via Nazionale, il senso unico nel tratto via Nazionale-via Montanelli verso quest’ultima. I provvedimenti saranno replicati anche la notte successiva con lo stesso orario. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Indipedenza e diretti in via Nazionale/via Fiume: piazza Indipendenza-via XXVII Aprile-via San Zanobi-via Panicale-via Chiara-via Nazionale. Il tratto di via Nazionale compreso tra via Guelfa e via Chiara è raggiungibile da via Guelfa con provenienza piazza del Crocifisso.

Borgo Pinti: martedì 13 febbraio è in programma un trasloco. Dalle 9.30 alle 16.30 sarà in vigore un divieto di transito tra via di Mezzo e via Sant’Egidio.

Viale Salvo D’Acquisto: per il posizionamento di una autogrù martedì 13 febbraio sarà istituito un divieto di transito dal numero civico 1 a viale XI Agosto. Termine previsto 15 febbraio.

Via degli Strozzi: per un intervento relativo alla rete di telefonia dalle 21 di martedì 13 alle 6 di mercoledì 14 febbraio sarà interrotta la circolazione tra via dei Tornabuoni a via dei Pescioni. Il provvedimento sarà replicato nelle due notti successive. Percorso alternativo per via degli Strozzi: via Tornabuoni-piazza degli Antinori -via degli Agli-via dei Pescioni.

Via Cherubini: per lo smontaggio di una gru edile mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio in orario 9-17 sarà interrotta la circolazione tra via Venezia e via Micheli Via Pilati: per un trasloco giovedì 15 febbraio in orario 9-19 sarà in vigore un divieto di transito tra via Quintino Sella e lungarno Colombo.

Via Pier Capponi: ancora uno smontaggio di una gru edile. Sabato 17 e domenica 18 febbraio in orario 9-19 sarà chiuso il tratto da piazza della Libertà a via Fra’ Bartolommeo. Prevista anche la revoca della corsia preferenziale in via Fra’ Bartolommeo tra via Giacomini a viale Matteotti.

Via Pisana: per un lavoro edile con piattaforma aerea sabato 17 e domenica 18 febbraio sarà istituito un divieto di transito tra via Albertinelli e via di Legnaia. Percorso alternativo: via Albertinelli-via Maso di Banco-via di Legnaia-via Pisana. 

Lascia un commento
stai rispondendo a