OK!Firenze

Tutti i lavori della settimana del 22 aprile 2024 nelle strade di Firenze

Nuovo asfalto in via Romana e lungarno Diaz, interventi di messa in sicurezza e sui marciapiedi in via di Ugnano.

  • 35
lavori in corso lavori in corso © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Nuovo asfalto in via Romana e lungarno Diaz, ma anche interventi di messa in sicurezza e sui marciapiedi in via di Ugnano. E ancora lavori per allacci alla rete idrica in via Giacomini e via Morosi e la sostituzione di chiusini rumorosi in via Faentina. Sono alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda le asfaltature, la prossima settimana sono in programma due interventi nell’ambito dei risanamenti legati al Tour de France in via Romana lungarno Diaz. Per quanto riguarda via Romana, i lavori saranno effettuati nelle notti tra lunedì 22 e martedì 23 aprile e tra martedì 23 e mercoledì 24 aprile. Dal punto di vista dei provvedimenti in orario 20-6 sono previsti divieti di transito tra piazza della Calza e via da’ Mori e da via da’ Mori a piazza San Felice (i divieti di sosta saranno in vigore dalle 00 di lunedì alle 6 di mercoledì). Circolazione interrotta anche in via del Campuccio (da Borto Tegolaio a via Romana) mentre nel tratto Borgo Tegolaio-via delle Caldaie sarà istituito un senso unico verso quest’ultima strada. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazzale di Porta Romana: viale Petrarca-piazza Tasso-viale Pratolini-viale Ariosto-Borgo San Frediano-via dei Serragli-via Sant’Agostino-via Mazzetta-via Maggio. Sempre per le asfaltature del Tour de France, lunedì 22 aprile in orario 8-17 sono previsti divieti di sosta su lungarno Diaz tra piazza dei Giudici e piazza Mentana per le operazioni propedeutiche all’asfaltatura che sarà eseguita in orario notturno. Quindi dalle 19 di mercoledì 24 alle 6 di giovedì 24 aprile prevista la chiusura del tratto interessato dai lavori. Circolazione interrotta anche sulla direttrice lungarno Anna Maria Luisa dei Medici (da lungarno Achibusieri e piazza dei Giudici)-lungarno Archibusieri (da via dei Georgofili a lungarno Anna Maria Luisa dei Medici); in piazza Mentana previsto un restringimento. Itinerario alternativo per i mezzi inferiori ai 35 quintali da piazza del Pesce-lungarno Archibuseri-via dei Georgofili-via Lambertesca-piazzale degli Uffici-via della Ninna-piazza del Grano-via dei Castellani-via dei Saponai. Percorso alternativo per i mezzi superiori ai 35 quintali da via Calimala-via Vacchereccia-piazza della Signoria-via della Ninna-piazza del Grano-via dei Castellani-via dei Saponai.

Ecco gli altri principali interventi.

Via Pisana: per lo smontaggio di un cantiere edile domenica 21 aprile in orario 6-14 la strada sarà chiusa tra via di Monticelli e via Maitani; in via Maitani scatterà il senso unico in direzione di via Pisana. Percorso alternativo via di Monticelli-via Bronzino-via Pisana.

Via di Ugnano: da lunedì 22 aprile saranno effettuati interventi di sicurezza stradale e di rifacimento dei marciapiedi. Fino al 21 maggio circolazione interrotta dalla rotatoria Ugnano-Piovano-Arlotto a via di Mantignano. Itinerario alternativo: via di Mantignano-via di Scopaia-via di Ugnano.

Via Faentina-via Ponte Rosso: da lunedì 22 aprile è in programma la sostituzione di alcuni chiusini rumorosi della rete della fibra. Fino al 26 aprile sarà in vigore un divieto di transito in via Faentina (tra Ponte Rosso e Ponte Ranieri Bustelli) e Ponte Rosso (tra via Mafalda di Savoia e via Faentina).

Via dei Giacomini: inizieranno lunedì 22 aprile i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 10 maggio circolazione interrotta da via delle Belle Donne e piazza degli Antinori.

Via Giovanni Maria Butteri: per lavori di ristrutturazione lunedì 22 aprile in orario 9-14 sarà interrotta la circolazione tra via del Caravaggio e via del Ronco Lungo; in via Giovanni dell’Opera sarà istituito un senso unico tra il numero civico 61 e via del Ronco Lungo in direzione di via del Caravaggio.

Via Buia: inizieranno lunedì 22 aprile i lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Fino al 6 giugno in orario 9-18 sarà chiuso il tratto da via Chiantigiana a fine strada.

Via Ricasoli: per consentire un intervento edile dalle 7 di lunedì 22 alle 14 di martedì 23 aprile prevista la chiusura del tratto via dei Biffi-piazza del Duomo.

Via dello Studio: per lavori di restauro di un immobile da lunedì 22 aprile è prevista la chiusura tra Corso e piazzetta Cardinale Benelli tutti i lunedì in orario 9.30-17.30. Il provvedimento sarà in vigore fino al 10 marzo 2025. Itinerario alternativo per via dello Studio: Corso-Sant’Elisabetta-via delle Oche-piazzetta Cardinale Benelli-via dello Studio.

Via Solferino: lunedì 22 aprile è in programma un trasloco con la chiusura del tratto tra via Magenta e viale Fratelli Rosselli (orario 9.30-17.30). Itinerario alternativo per i veicoli diretti in viale Fratelli Rosselli: via Magenta-via Montebello.

Via Parioncino: per un cantiere edile da lunedì 22 aprile scatterà un divieto di transito tra via del Parione e lungarno Corsini. Il provvedimento sarà in vigore fino al 18 ottobre. Itinerario pedonale alternativo per raggiungere via Parioncino lato lungarno Corsini: via Parione-piazza Goldoni-lungarno Corsini; oppure via Parione-via dei Tornabuoni-lungarno Corsini.

Via Ricasoli: per il sollevamento di materiali lunedì 22 aprile scatterà la chiusura da via Alfani a piazza San Marco (orario 9-16).

Via Maffia: per lavori edili lunedì 22 e martedì 23 aprile divieto di transito da via Sant’Agostino a via di Santo Spirito. Itinerario alternativo: via Sant’Agostino-via Mazzetta-piazza San Felice-via Maggio-piazzetta dei Frescobaldi-lungarno Guicciardini-via dei Geppi.

Borgo Albizi: ancora un trasloco. Dalla mezzanotte alle 6 di martedì 23 aprile sarà interrotta la circolazione sulla direttrice Borgo Albizi-piazzetta Calamandrei-via delle Seggiole. Divieto di transito anche sulla direttrice via di San Pier Maggiore-piazza di San Pier Maggiore mentre in via Giraldi scatterà un senso unico tra via dei Pandolini verso Borgo degli Albizi. Senso unico anche in via Palmieri da piazza di San Pier Maggiore verso via dei Pandolfini. Percorso alternativo: via Verdi-via dei Pandolfini-via dei Giraldi-Borgo Albizi.

Viale Pieraccini: martedì 23 e mercoledì 24 aprile in orario mezzanotte-5 saranno effettuati alcuni interventi all’insegna dell’ingresso del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Careggi. Da largo Palagi a via Paracelso sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico verso largo Palagi.

Via Morosi: ancora un allaccio alla rete idrica. Da martedì 23 aprile circolazione interrotta tra via Baracchini e via Baracca. Termine previsto 30 aprile.

Via di Ripoli: per un intervento edilizio dalle 9.30 di martedì 23 alle 18.30 di mercoledì 24 aprile sarà chiuso il tratto tra via del Larione e piazza Elia Dalla Costa (lato numero civico 15). Percorso alternativo: via di Ripoli-piazza Elia Della Costa-viale Giannotti-piazza Elia dalla Costa.

Via delle Campora: ancora lavori edili con l’istituzione mercoledì 24 aprile di un divieto di transito da via Poccetti a via delle Bagnese. Percorso alternativo nei due sensi: via delle Campora-via delle Bagnese-bypass del Galluzzo-via Senese-via Poccetti. Termine previsto 12 giugno.

Via Maffia: anche in questo caso si tratta di un trasloco. Mercoledì 24 aprile in orario dalle 6 alle 16 la strada sarà chiusa tra via Sant’Agostino e via di Santo Spirito.

Via Taddea: per un intervento con piattaforma aerea mercoledì 24 aprile, dalle 9 alle 18, circolazione interrotta da via dei Ginori a via della Stufa. Viabilità alternativa: via della Stufa-via Taddea-via Rosina.

Via Santa Reparata: anche in questo caso si tratta di un trasloco. Venerdì 26 aprile dalle 5 alle 13 prevista la chiusura tra via Guelfa a via Ventisette Aprile.

Piazza Isidoro del Lungo: per operazioni legate a un cantiere edile collocato all’incrocio con via Gino Capponi dalle 6 di sabato 27 alle 24 di domenica 28 aprile la circolazione nella piazza sarà interrotta da viale Matteotti a via Gino Capponi. Chiusa anche via Modena (da via Cherubini a piazza Isidoro del Lungo) e via Gino Capponi (da via Venezia a piazza Isidoro del Lungo). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da viale Matteotti e diretti in via Modena (senza sfondo)/viale Matteotti: via Cavour-via Micheli-via Venezia-via Cherubini-via Modena (senza sfondo), via Cherubini, viale Matteotti. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Gino Capponi e diretti in viale Matteotti: via Gino Capponi-via Venezia-via Cherubini-viale Matteotti. 

Lascia un commento
stai rispondendo a