x
OK!Firenze

Le mani in pasta: un corso per imparare a fare il pane e per conoscerne i misteri....

  • 226
Le mani in pasta: un corso per imparare a fare il pane e per conoscerne i misteri.... Le mani in pasta: un corso per imparare a fare il pane e per conoscerne i misteri.... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

L'ultima tendenza in cucina è senza dubbio quella di farsi il pane in casa; un trend che, sulla scia di filosofie salutiste e  interesse per la filiera corta, ha attecchito soprattutto fra i consumatori più attenti. Il pane; alimento base e cibo universale, le cui origini si perdono davvero nella notte dei tempi, è da sempre consumato in ogni parte del globo. Addirittura la "pasta madre" (o lievito naturale), nei secoli passati, veniva lasciata in eredità o costituiva parte della dote delle figlie.

Questo perchè il pane è l'alimento principe di ogni tavola, è un cibo sacro, intriso di significati profondi: spirituali, culturali, religiosi che ne rendono la ricetta un qualcosa da tramandare (e allo stesso tempo custodire gelosamente), di generazione in generazione soprattutto in linea femminile.
Oggi, anche in Mugello, c'è un corso per chi voglia imparare a produrre il pane in casa: infatti l'Associazione Culturale Arzach propone il corso "Le Mani in Pasta - impariamo a fare il pane in casa", un incontro sulla panificazione casalinga e di "consapevolezza sul pane". Il corso si terrà giovedì 15 Marzo alle 18, nelle sale adiacenti al Cinema Garibaldi di Scarperia e ha un costo di 30 € (comprensivo della merenda-cena a base di pane). All'incontro sarà presente un' operatrice dell'Associazione, specializzata in alimentazione naturale ed agricoltura biologica, che illustrerà l'affascinante processo di lievitazione naturale; si parlerà di grani antichi e di macinatura, sarà spiegato il processo di fermentazione della pasta madre e, assieme ai partecipanti, saranno preparati impasti differenti. Impasti che poi verranno cotti e, infine, consumati assieme in una simpatica merenda-cena.
Chi fosse interessato, può iscriversi presso la Biblioteca Comunale di Scarperia: 055/4490614 – 328/0005164.
Oppure inviando una e-mail a:  [email protected]

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a