OK!Firenze

Libri in redazione. I dintorni di Firenze alla sinistra dell'Arno

Ogni aspetto, ogni iconografia è supportata ed impreziosita da profonde note storiche

Abbonati subito
  • 199
Il frontespizio del libro di questa collana  Il frontespizio del libro di questa collana  © NN
Font +:
Stampa Commenta

E’ passato un anno, quando il 16 settembre 2022, ci giunse sul nostro tavolo - e lo recensimmo su OK!Mugello -  il libro denominato “ I dintorni di Firenze – alla destra dell’Arno”, uno dei tanti libri della splendida collezione dei fratelli  Fabrizio e Andrea Petrioli (quest’ultimo carissimo collega  di lavoro),  che ecco, a distanza appunto di un anno, il libro gemello denominato però questa  volta sempre “ I dintorni di Firenze“ però: alla sinistra dell’Arno”, tanto per equilibrare la famigerata “par condicio”.

A parte le battute, l’incredibile e straordinario archivio (oltre 25 mila!) di cartoline d’epoca, collezionato in tantissimi anni di appassionate ricerche, ha portato in evidenza una parte della stessa Firenze, quella alla sinistra dell’Arno, e naturalmente una infinità di paesi, paesini, frazioni, piccoli sobborghi, ville, palazzi, castelli, chiese, oratori, cappelle, ponti, fiumi, oltre a scene artigianali e rurali, ormai lontanissime nel tempo e nello spazio.

Ma la ricchezza di questo  volume (come gli altri), sta nel fatto che  non c’è una semplice e scarna didascalia, al contrario; ogni aspetto, ogni iconografia è supportata ed impreziosita da profonde note storiche, di racconti, di episodi, di detti, di toponomie e quant’altro dellasemplice letteratura, ormai cancellata  dalla memoria, ma che ritornano a riportarci in un mondo ormai andato, ma che avrebbe ancora tante cose da insegnarci.

Se nel primo libro,  una buona parte era dedicato anche al territorio della Val di Sieve e parte del Mugello, questa volta come scritto, ecco tanti paesi  alla sinistra dell’Arno, conosciutissimi, ma resta pur sempre il fascino di una accattivante visione che non verrà mai meno. Nel Mugello o anche in altri territori, sono sorti molto gruppi sui social, che riportano in visione fotografie e cartoline (noi ne abbiamo, fra foto e cartoline,  circa 100 mila!) di un tempo che fu.

Ecco questi libri starebbero bene nelle librerie private, degli appassionati, affinchè la visione si allarghi  e riviva una vita vissuta di un tempo che fu. (Andrea e Fabrizio Petrioli – “I dintorni di Firenze alla sinistra dell’Arno -  luglio 2023 – Edizioni Polistampa – 218 pagg.  – 215 immagini - € 16).

Lascia un commento
stai rispondendo a