L’abitazione per 30 anni del dott. Guglielmo Sanguinetti © Aldo Giovannini
Veniamo gentilmente a conoscenza da San Giovanni Rotondo (Foggia), dall’Arch. Dario Zingarelli, facente parte dello staff che da alcuni anni ha scoperto e riscoperto tante storie e altrettanti personaggi che hanno gravitato accanto a Padre Pio da Pietrelcina durante l’innalzamento del grande ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”, e fra questi anche il leggendario Dott. Guglielmo Sanguinetti, che è stato per trent’anni medico condotto del comune di Borgo San Lorenzo.
Abbiamo sovente portato a conoscenza la vita di Sanguinetti, che, lasciando nel 1947 il Mugello, dove nel 1922 fu nominato medico condotto, si trasferì a San Giovanni Rotondo, cittadina che, in onore di questo benemerito personaggio, morto improvvisamente nel 1955, gli ha dedicato una strada e un busto in bronzo dello scultore Antonio Berti, collocato all’ingresso di Casa Sollievo della Sofferenza.
Nel 2024 il Prof. Avv. Stefano Campanella, scrittore, giornalista e direttore di TV Padre Pio, gli ha dedicato una bellissima biografia, dove Borgo San Lorenzo, nel Mugello, è citato tantissime volte.
Galleria fotografica
Detto questo, il libro “Il medico con le scarpe rotte” sarà tradotto e stampato in lingua inglese e presentato il 25 novembre 2025. Successivamente, l’opera sarà donata a Papa Leone XIV, insieme ad altri omaggi, in occasione dell’invito rivolto al Pontefice a partecipare alle celebrazioni del 5 maggio 2026 a San Giovanni Rotondo, per il 70° anniversario dell’inaugurazione di Casa Sollievo della Sofferenza. Qualora accettasse l’invito, la visita pastorale di Papa Leone XIV si aggiungerebbe a quelle dei tre illustri predecessori, anch’essi pellegrini davanti a San Pio: Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco.
Venire a conoscenza che Sanguinetti, nonostante sia scomparso ormai da settant’anni, è sempre nella mente e nel cuore di tutti gli abitanti di San Giovanni Rotondo (riposa con la moglie Emilia Spillmann nel cimitero locale), città che annualmente ospita milioni di persone da tutto il mondo, ci fa immensamente piacere.
L’anno scorso, in seno al Consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo, all’unanimità la Giunta ha deciso che, quando sarà il momento, verrà intitolata una strada a questo straordinario personaggio.
Ne saremo doppiamente felici.


