Con grande compostezza i residenti di via Domenico Cirillo, zona Cure da molto tempo protestano contro un locale della zona: The Square. Lo hanno fatto nelle modalità normali ovvero informando tutte le Amministrazioni ed Autorità competenti con mail nelle opportune sedi, ma oltre alle gentilissime repliche che "prendiamo atto della situazione e agiremo" non sono seguite azioni concrete.
Il sentore – malignano i residenti – che il locale in questione che da registrazione è un'attività di pubblico spettacolo, con le sue anomalie e infrazioni delle norme sull'orario di apertura ignorato goda di una sorta di immunità poiché nonostante le tante segnalazioni e bonarie richieste di silenzio sa parte dei residenti dopo una certa ora continua bellamente a svolgere attività in orari notturni chiudendo alle 2.00 e anche 2.30 del mattino togliendo ai residenti il sacrosanto diritto al sonno e al riposo.
Il locale, che si trova all'interno di quella che era una fabbrica, non è idoneamente insonorizzato per attività varie ne tanto meno per serate allegre sfruttando il bar interno dove di notte, sparsasi la voce, confluiscono tutti i nottambuli di Campo di Marte e dintorni che bivaccano in strada intrattenendosi in gruppi che parlano fra loro a un tono di voce non consono per l'orario.
Nonostante la ricerca di un dialogo civile con i gestori, le segnalazioni agli uffici comunali preposti indicati dalla segreteria della Sindaca e polizia municipale nulla è cambiato e da più di un anno i residenti sono in balia dei gestori di un locale che viola le regole nell'indifferenza dell'amministrazione che nonostante le proteste non interviene.
Del disagio composto dei residenti di via Cirillo e dintorni si sono fatti carico anche Roberto De Blasi ex candidato sindaco e consigliere comunale a Firenze per il Movimento Cinque Stelle e l'attivista Eleonora Colucci attualmente candidati alle regionali.
"E' assurda la situazione in cui si ritrovano i residenti di via Cirillo a cui oltre al diritto al sonno, viene negato anche qualsiasi intervento promesso dall'amministrazione per ripristinare la legalità".












