OK!Firenze

“Macchina amministrativa ostaggio dello scontro tra correnti PD” lo dicono le opposizioni di Palazzo Vecchio che oggi annunciano battaglia in consiglio comunale

L'annullamento della commissione urbanistica sul Poc non è facile da digerire per le opposizioni che attaccano.

Abbonati subito
  • 131
Il consiglio comunale Il consiglio comunale © facebook
Font +:
Stampa Commenta

“L’annullamento, a due ore dalla convocazione e senza alcuna spiegazione, della commissione urbanistica di questa mattina, che doveva fornire il parere sul POC (Piano Operativo Comunale), il cui voto in consiglio comunale era già stato calendarizzato per lunedì prossimo dalla conferenza dei capigruppo è inaccettabile." affermano compatti i  consiglieri dei gruppi Movimento 5 Stelle, Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Gruppo Centro e Gruppo Misto-Italexit.

"Inutile che il PD, arrampicandosi sugli specchi, ci dica adesso che si è scelto di anticipare il consiglio straordinario – da noi richiesto – sul progetto di riqualificazione di Campo di Marte. Si oltrepassa di parecchie lunghezze la soglia del ridicolo affermando una cosa del genere, e non siamo disposti ad accettarlo. Anche i sassi hanno capito il perché del rinvio: il presidente della commissione Pampaloni, con l’avvallo del presidente del Consiglio Milani, entrambi vincitori del congresso del partito con la Schlein, hanno scelto di lanciare un primo siluro (politico s’intende) contro la componente perdente bonacciniana, che però è grande maggioranza in consiglio. 
Una situazione, quella interna al PD in Palazzo Vecchio, che rischia di bloccare la macchina amministrativa da qui a maggio 2024. Come opposizioni non staremo a guardare: il bene di Firenze richiede senso di responsabilità. Non accetteremo che le logiche interne al partito di maggioranza tengano in ostaggio Firenze”.

E sembrano davvero un tentativo di mettere una toppa le dichiarazioni dei capogruppo Pd Nicola Armentano e della Lista Civica Nardella Mimma Dardano.

“Il POC è un documento di grande rilevanza per la città, che ha avuto un percorso di analisi e di approfondimento importante. Il rinvio odierno è dovuto alla volontà di accogliere la richiesta di tutte le opposizioni sulla necessità di calendarizzare la discussione sullo stadio prima del POC formulata all’ultima capigruppo e ribadita dal vice presidente della commissione urbanistica, De Blasi, con mail del 27 febbraio, che il gruppo PD e il gruppo lista Nardella hanno voluto accettare. Ciò detto, siamo consapevoli del buon lavoro fatto in questi 2 mesi dai Quartieri e dalle commissioni consiliari, che si sono già espresse a favore, e rispetteremo i tempi che ci eravamo dati, lavorando al contempo ad un documento come maggioranza come sempre è stato fatto e come hanno già fatto i quartieri”.

 

Così Nicola Armentano, capogruppo Pd a Palazzo Vecchio, e Mimma Dardano, capogruppo lista Nardella, in replica alle opposizioni sulla commissione Urbanistica odierna.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a