Allerta gialla © Foto di Alicja da Pixabay
Una nuova ondata di maltempo è attesa nelle prossime ore sul nord-ovest della Toscana, dove per la giornata di giovedì 23 aprile è stata emessa un’allerta meteo con codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico legato ai corsi d’acqua minori. A darne notizia è la Sala operativa della Protezione civile della Regione Toscana, che segnala il passaggio di una perturbazione atlantica rapida ma intensa, in arrivo tra la notte e le prime ore del mattino. Le aree più interessate saranno la Lunigiana, la Versilia e la valle del Serchio, dove si prevedono precipitazioni sparse, localmente anche sotto forma di rovesci o brevi temporali.
L’allerta sarà in vigore dalla mezzanotte di mercoledì 23 aprile fino alle ore 20 di giovedì 24 aprile. Si tratta di fenomeni che, pur non estremi, potrebbero causare localizzati disagi legati al deflusso delle acque nei canali secondari e in aree già fragili dal punto di vista idrogeologico.
La Protezione civile invita i cittadini a prestare attenzione agli aggiornamenti meteo e ad evitare attività in prossimità di torrenti, fossi e zone potenzialmente a rischio allagamento. Particolare prudenza è raccomandata agli automobilisti e a chi si trova in zone collinari o montane.
Per approfondimenti e per seguire in tempo reale l’evoluzione del quadro meteorologico, è possibile consultare la sezione dedicata “Allerta Meteo” sul sito della Regione Toscana:
www.regione.toscana.it/allertameteo
La situazione è in continua evoluzione, ma le autorità locali e regionali monitorano costantemente il territorio per intervenire prontamente in caso di necessità.


