OK!Firenze

I Medici a Cafaggioolo - Delizie agresti e cacce principesche

Il Castello di Cafaggiolo, che aprirà eccezionalmente per questa occasione

Abbonati subito
  • 1290
La locandina dell'evento La locandina dell'evento © AG
Font +:
Stampa Commenta

Quattro visite guidate esclusive tra il Palazzo dei Vicari di Scarperia con la mostra “I Medici: gente del Mugello. Ritratti di famiglia dalle Gallerie degli Uffizi” e il Castello di Cafaggiolo, che aprirà eccezionalmente per questa occasione, nel comune di Barberino di Mugello. L’evento espositivo “I Medici: gente del Mugello” organizzato in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi nel Palazzo dei Vicari di Scarperia, vuole evocare la lunga e significativa presenza medicea nelle campagne e nei paesi del Mugello che conosce momenti di particolare evidenza nelle ville di Trebbio e Cafaggiolo ed in edifici sacri come il convento del Bosco ai Frati.

E mentre il Trebbio è stato un sicuro rifugio della famiglia di Giovanni delle Bande Nere e del suo giovane figlio Cosimo, la residenza di Cafaggiolo è stata particolarmente apprezzata dai duchi e granduchi Medici e dai loro illustri ospiti per la nobile attività della caccia. Per questo si è creata una collaborazione per un itinerario storico-artistico che, iniziando dalla mostra del Palazzo dei Vicari, arriva alla villa di Cafaggiolo, patrimonio Unesco e prototipo dell’abitare in villa nella prima età del Rinascimento. I visitatori saranno accompagnati dalla professoressa Romby, direttrice del Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia. Un’iniziativa organizzata da Pro Loco Scarperia e Comune di Scarperia e San Piero in collaborazione con il Castello di Cafaggiolo, il Comune di Barberino di Mugello e dall’Unione dei Comuni del Mugello. 

Gli appuntamenti sono domenica 24 settembre alle ore 11:00 o alle ore 15:00; domenica 22 ottobre con i due turni sempre negli stessi orari. I posti sono limitati, pertanto è richiesta la prenotazione telefonando allo 055 8468165 o scrivendo tramite Whatsapp al 353 4364738.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a