OK!Firenze

Meteo: una settimana di tempo instabile

Attorno all'Italia si attiverà un vortice di bassa pressione che manterrà il tempo instabile per diversi giorni: le previsioni meteo della settimana.

  • 126
Il meteo della settimana Il meteo della settimana © Meteo.it
Font +:
Stampa Commenta

Dopo un fine settimana stabile e con temperature pienamente primaverili, da oggi lunedì 6 maggio  osserveremo l’avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica (la n. 3 di maggio) che farà sentire i suoi primi effetti con nubi e qualche pioggia su Alpi e Nord-Ovest, mentre nelle altre regioni dominerà ancora la stabilità, seppure con generale aumento delle nubi.
Nei giorni seguenti, tra martedì e giovedì, la perturbazione attraverserà il Paese diretta verso le regioni meridionali, attivando una marcata instabilità martedì al Centro-Nord e mercoledì anche al Sud e in Sicilia.

Le precipitazioni potranno risultare anche intense e a carattere di rovescio o temporale. Questa nuova fase di tempo instabile sarà inoltre caratterizzata da una ventilazione sostenuta, con il vento di Maestrale che sostituirà le correnti di Scirocco, e da un graduale e moderato calo termico. Da venerdì si prevede un miglioramento diffuso delle condizioni atmosferiche con le temperature che torneranno a salire.

Sarà quindi una settimana movimentata per il passaggio di un vortice di bassa pressione che manterrà il tempo perturbato e instabile in molte regioni.
Nella parte centrale della settimana le condizioni meteo sul nostro Paese saranno dettate da un vortice di bassa pressione (perturbazione nr. 3 del mese), in arrivo dalla Francia e in movimento nel Mediterraneo, in grado di determinare al suo passaggio condizioni di instabilità, verrà poi seguita da un promontorio di alta pressione in graduale estensione e rinforzo da ovest e collegata a un miglioramento.

L’evoluzione per il prossimo fine settimana mostra, ad oggi, la graduale rimonta dell’alta pressione, con condizioni di tempo in prevalenza stabile e temperature primaverili, nella norma. Ricordiamo che l’evoluzione descritta mostra naturalmente ancora margini di incertezza. Per una sua conferma e maggiori dettagli si rimanda agli aggiornamenti dei prossimi giorni.

TOSCANA

lunedì 6 maggio
Nuvolosità in aumento con nubi inizialmente alte e sottili, tendenti a risultare via via più consistenti fino a cielo molto nuvoloso o coperto dal pomeriggio.
Venti: deboli meridionali.
Mari: fra poco mossi e mossi.
Temperature: minime stazionarie, massime in ulteriore aumento.

martedì 7 maggio
Inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali inizialmente sul nord ovest della regione in trasferimento alle zone interne e poi a quelle sud orientali. Dal pomeriggio decise schiarite inizialmente sulla costa centro settentrionale in estensione al tutto il territorio entro sera.
Venti: deboli o moderati meridionali.
Mari: mossi.
Temperature: minime in aumento, massime in calo.

mercoledì 8 maggio
Nuvoloso al mattino, variabile al pomeriggio con possibili piovaschi in Appennino.
Venti: deboli o moderati dai quadranti settentrionali.
Mari: mossi.
Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento.

giovedì 9 maggio
Parzialmente nuvoloso al mattino per addensamenti sulle zone meridionali e in Appennino, poco nuvoloso o sereno da metà mattinata e nel pomeriggio.
Venti: sostenuti di Grecale (NE)
Mari: mossi a largo, poco mossi sottocosta.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie o in aumento lungo la costa.

venerdì 10 maggio
Sereno o poco nuvoloso
Venti: deboli variabili.
Mari: poco mossi.
Temperature: massime in aumento.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a