Grande partecipazione e risultati di rilievo alla Mezza Maratona Città di Scandicci, che ha visto tagliare il traguardo 664 atleti, confermandosi tra gli appuntamenti più significativi del calendario UISP in Toscana. La competizione ha offerto fin dai primi chilometri un confronto serrato, soprattutto nella gara maschile, dove l’attenzione era rivolta alla possibile quarta affermazione consecutiva di Emanuel Daniel Ghergut.
L’atleta dell’Atletica Calenzano ha progressivamente aumentato il ritmo, distanziando gli avversari e chiudendo la prova in 1h09’54”. Alle sue spalle si è classificato il compagno di squadra Samuele Oskar Cassi, staccato di 2’44”, che ha avuto la meglio in volata su Abdelouahed Lablaida del GS Maiano, accreditato dello stesso tempo. Completano le prime posizioni Simone Zaccone (Trail Running Project) ed Emanuele Quercioli (Pol. Ellera), rispettivamente quarto e quinto.

Podio Femminile
In ambito femminile si è confermata protagonista Roxana Maria Girleanu del GP Parco Alpi Apuane, che ha conquistato il terzo successo consecutivo a Scandicci, fermando il cronometro a 1h25’43”. Alle sue spalle Katiuscia Lanciotti (Montelupo Runners) e Irene Borgonovo (GS Le Panche Castelquarto). Fuori dal podio Martina Mantelli (Toscana Atletica Empoli Nissan) e Camilla Fiorindi (La Fontanina).
L’evento, organizzato dalla Podistica Il Ponte, ha avuto anche una forte connotazione sociale grazie alla 10 km non competitiva “Corsa contro le Mafie” e alla 5 km ludico-motoria “Passeggiata della Legalità”, che hanno ampliato la partecipazione coinvolgendo cittadini e famiglie. Alle premiazioni hanno preso parte il sindaco Claudio Sereni e il primo cittadino di Carlentini, Giuseppe Stefio, nell’ambito di un percorso di collaborazione tra le due amministrazioni.
La manifestazione si è svolta in condizioni climatiche fredde ma favorevoli alla corsa, contribuendo a rendere la giornata un momento di sport e condivisione per l’intera comunità.
Podio Maschile




