Volontari della Misericordia © Misericordie
Due volontari del Coordinamento delle Misericordie dell’area fiorentina sono partiti questa mattina a bordo di un velivolo C-130 dell’Aeronautica militare italiana per partecipare a una missione umanitaria di protezione sanitaria destinata alla popolazione della Striscia di Gaza. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle operazioni di evacuazione sanitaria (Medevac) attivate dal Dipartimento della Protezione civile nazionale, in collaborazione con la Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario di Pistoia, nell’ambito dei voli umanitari dedicati al soccorso delle persone gravemente colpite dal conflitto.
L’intervento prevede il coinvolgimento diretto di due volontari provenienti dalle Misericordie di Badia a Ripoli e di Barberino del Mugello, che avranno il compito di supportare le attività di soccorso sanitario e di assistenza durante le operazioni di evacuazione. La loro presenza mira a garantire un contributo operativo nei trasferimenti dei feriti e nelle procedure di protezione sanitaria previste nei contesti di crisi.
Dal Coordinamento delle Misericordie dell’area fiorentina è stato espresso un sentimento di responsabilità e partecipazione rispetto alla missione, considerata un gesto concreto di vicinanza verso la popolazione duramente colpita. I volontari si muovono, come sottolineato dalla stessa organizzazione, con lo spirito di servizio che caratterizza tradizionalmente l’impegno delle Misericordie, consapevoli dell’importanza di ogni contributo nelle situazioni di emergenza umanitaria.
L’iniziativa conferma il ruolo attivo e continuo delle Misericordie fiorentine nelle operazioni internazionali di protezione e soccorso, evidenziando la capacità delle strutture territoriali di collaborare con i principali organismi nazionali impegnati nella gestione delle crisi.


