Mostra negata per non 'turbare' le altre religioni. Scuola nella bufera © n.c.
Fa discutere la decisione del consiglio interclasse della scuola elementare di Firenze “G. Matteotti” di annullare la visita degli alunni all'esposizione “ Bellezza Divina ”, in essere a Palazzo Strozzi, dedicata alla raffigurazione del sacro nell'arte moderna e contemporanea. Motivo: “venire incontro alla sensibilità delle famiglie non cattoliche verso il tema religioso della mostra”, nell'ambito della quale sono esposte anche opere di Picasso, Van Gogh, Fontana, Munch e pure la Crocifissione bianca di Chagall, che lo stesso Papa Francesco ha potuto apprezzare proprio due giorni fa durante la sua visita fiorentina in Battistero, dove il dipinto era stato trasferito per l'occasione. Senza dimenticare opere esposte di Guttuso, Lucio Fontana, Felice Casorati, Gino Severini ed altri; insomma il “gotha” dell’arte sacra moderna. Dopo questo preambolo abbiamo visitato la mostra, anche perché era stato richiesto un grande dipinto del grande artista mugellano Galileo Chini (vedi il servizio su OK!Mugello – 9 novembre 2015), annoverato fra i “grandi” dell’arte moderna del primo e secondo ‘900, raffigurante una sublime “Annunciazione”. Mi si dice dagli organizzatori che questa mostra viene visitata giornalmente da migliaia di persone provenienti da tutta Europa e dal mondo intero, una “eccellenza” nel vero senso della parola, ma non per la scuola “Matteotti”. Non vogliamo entrare in polemica perchè ci sarebbero da dire delle cose, che sì, offenderebbero davvero, ma non è la nostra indole, quindi ce ne asteniamo. Ma siamo certi che un giorno, visto e considerato che per arrivare agli istituti scolastici borghigiani, molti studenti passano davanti a due antichi edifici sacri, siamo certi dicevamo che qualche emerito “mentecatto” un giorno faccia richiesta di spostare il Santuario del SS. Crocifisso e la Chiesa di San Francesco, per non turbare la suscettibilità degli studenti non cattolici e/o di altre confessioni. Mi attirerò senza dubbio qualche contumelia, ma non me ne importa niente, questa è la mia ferma convinzione.



gianni
certo che a villa Brocchi i finti buonisti hanno adibito l'antica Cappella dedicata ai Santi Fiorentini a forum arabo e di altre confessioni, non cristiane. Non lo potevano fare in qualche casa colonica vicina e lasciare quella stata la storia di quel luogo! Vergogna.
teresa
davvero un bel coraggio con questo buonismo cretino.
Marilisa
Aldo.....come ti capisco.Figurati che ci sono genitori che non vogliono che i loro figli cantino le canzoni di Natale!
MARCELLO
con poche parole ma con fermezza ha scritto la verit. Scrivere queste cose in questo territorio ci vuole davvero coraggio. Io sono con lei. Grazie