OK!Firenze

Multe per punire o per rieducare? Lettera di un lettore

E una proposta. Perché non attivare un servizio di bike sharing per il centro di Borgo. Grazie per le ciclabili, ma mancano rastrelliere e punti sosta

  • 325
Bike Sharing Bike Sharing © Visual Hunt
Font +:
Stampa Commenta

La lettera in redazione del nostro lettore Lapo: Una multa per punire, non per rieducare. Nel mese di Ottobre sono arrivato a 5 “sanzioni pecuniarie”. Lo dico con un goccio di vergogna e per lo più con rammarico. 3 sono per eccesso di velocità (per 2-3 km/ h di troppo) e sono solo colpa mia, anche se questi  limiti sembrano estratti a sorte, non ponderati.

2 sanzioni sono per parcheggi non regolari, ed è su queste che vorrei soffermarmi. Lavoro con la macchina, faccio 35mila km l’anno per le strade del Mugello e può capitare che qualche sosta non perfetta capiti. Di nuovo colpa mia. 

Il punto è: possiamo avere un alternativa? Visto che, a quanto pare, almeno il comune di Borgo San Lorenzo, ha adottato una politica di non tolleranza e assenza di elasticità, invece di limitarsi a punire i trasgressori, può cominciare a pensare di adeguarsi ai tempi e fornirci un’ alternativa come un servizio di sharing?

Condividere autovetture nel Mugello può rivelarsi un po’ dispersivo, ma potrebbe funzionare con i monopattini o le bici? Potremmo lasciare la macchina ai margini del paese e poi sbrigare le varie commissioni con un mezzo in condivisione al servizio dei cittadini?

So benissimo che il paese è piccolo e si può girare a piedi, ma a volte non c’è il tempo. Non tutti possono fare 20 minuti di camminata per recarsi in un posto e altrettanti per tornare in dietro per un impegno semplice che potrebbe durare 5 minuti.

Tempo fa avrei voluto prendere una bicicletta per fare questi spostamenti, ma non ho idea dove parcheggiarla. Grazie per le piste ciclabili, il problema sorge una volta arrivati a destinazioneperché possiamo legare  il mezzo solo ai pali sui marciapiedi ostruendo il passaggio a disabili, passeggini e più in generale a tutti i pedoni…. Non ci sono rastrelliere apposite.

Probabilmente sto facendo una polemica sterile con proposte non applicabili ma mi viene da pensare che tutte queste multe sicuramente gioveranno alle casse comunali molto di più di un’ eventuale spesa da applicare per una proposta come quella descritta precedentemente.

Personalmente preferirei pagare un abbonamento per un mezzo che potrebbe essere sia comodo che ecologico invece che pagare multe continuamente. Borgo sta crescendo e le alternative sono 2: adeguarsi e trarre un giovamento oppure soccombere nel traffico e oltre a subire tutti i rincari che conosciamo pagare multe facilmente evitabili.

Lapo 

Lascia un commento
stai rispondendo a