OK!Firenze

La notte di San Lorenzo a Firenze, fra stelle e desideri

I posti dove vedere il passaggio delle stelle cadenti nella notte più famosa dell'anno

  • 117
stelle cadenti stelle cadenti © Redazione
Font +:
Stampa Commenta

Ogni anno La notte del 10 agosto è la sera più attesa dell’estate: Le Perseidi, ovvero il passaggio di queste stelle, sono visibili da millenni e questa lunga tradizione ha alimentato una notevole mole di miti e leggende: per i greci si trattava di scintille prodotte dal carro di Fetone, il figlio di Febo che rubò il carro paterno, questo fatto scatenò l’ira di Zeus che si vide costretto a fulminarlo, gli spartani invece collegavano la sorte del proprio Re al passaggio delle stelle che poteva rappresentare la fine di un regno,  mentre nell’Antica Persia lo sciame luminoso rappresentava demoni e streghe in fuga. Con l’avvento del Cristianesimo, però, cambiò tutto: San Lorenzo era uno dei santi più venerati del Cristianesimo e si narra che la pioggia di stelle cadenti siano proprio le sue lacrime durante il martirio.

Che si creda ad una leggenda piuttosto che ad un’altra, ormai la Notte delle Stelle cadenti è diventato un appuntamento irrinunciabile che riesce a coinvolgere tutte le generazioni . Come tutti ormai sanno, per vedere le stelle cadenti è bene trovare un posto che sia il più buio possibile, privo delle luci della città, Firenze offre diversi punti panoramici lontani dalle luci cittadine per sdraiarsi ad osservare la cascata di queste scie luminose:

  • Piazzale Michelangelo: uno dei luoghi più famosi ed emblematici del capoluogo toscano, da qui si gode di una vista spettacolare sulla città,ma otre all’iconico piazzale,  in pochi sanno che a poche centinaia di metri dalla terrazza c’è un punto panoramico nascosto, un giardinetto con panchine e diversi punti per sedersi e sdraiarsi.
  • Fiesole: forse la più gettonata, ma sempre molto suggestiva la vista dalla terrazza di Fiesole, raggiungibile dalla ripida salita una volta giunto alla piazza principale, piazza Mino. Se vi sembra troppo illuminata, è possibile spostarsi qualche chilometro più avanti, nella zona delle Cave di Maiano. Un punto privilegiato da cui guardare il cielo, al riparo dalla canicola cittadina.
  • Pian dei Giullari: una gemma nascosta tra le colline di Firenze, situato nei pressi della terrazza di Piazzale Michelangelo, questo "borgo" suggestivo si snoda Via San Leonardo (vicino al colle di Arcetri) fino a Via Santa Margherita a Montici, rappresenta il luogo ideale per godere dello spettacolo celeste. 
  • Bellosguardo: Uno dei punti panoramici più suggestivi della Toscana, situata nella zona sud-ovest di Firenze, la collina di Bellosguardo è un punto ideale per l’osservazione astronomica, lontano dalle luci e dal caos cittadino.
  • Colline della Roveta: un'altra zona collinare molto gettonata è quella della Roveta, che si trova, nella zona di Scandicci.
  • Monte Morello: vicino a Sesto Fiorentino, è situato questo suggestivo paesaggio montano, ottimo per contemplare una bellissima vista della Piana di Sesto Fiorentino e Firenze.
  • Settignano: è uno dei colli meno frequentati ma affascinanti vicino Firenze. La sua terrazza che oltre ad essere un ottimo punto per osservare le stelle, offre una vista incredibile su Firenze. 

Firenze è una città magica dal fascino intramontabile, è capace di stupire, incantare ed emozionare chiunque. 

Lascia un commento
stai rispondendo a