Ai Campionati regionali assoluti di nuoto in corso alla piscina Rosi di Livorno cade un record del nuoto italiano in vasca corta.
La staffetta 4×200 stile libero femminile della Rari Nantes Florentia di Firenze – composta da Matilde Biagiotti, Paola Biagioli, Fiammetta Vitali ed Emma Vittoria Giannelli – ha stabilito il primato per società in vasca da 25 metri, con il tempo di 7.56.67 abbassando di oltre sei secondi il precedente primato (8.02.89).
Il record precedente era stato realizzato a Milano il 30 novembre 2003 dalla staffetta della 'Dds' in cui militava una giovane Federica Pellegrini che chiuse come quarta frazionista dopo Massara, Vianini e Panara.
Pellegrini compare anche nel quartetto che detiene il primato assoluto italiano (7'43''18) stabilito nel 2018 ad Hangzou e che comprende anche Panziera, Musso e Quadarella.
L'evento odierno di fatto apre i festeggiamenti per i 120 anni della Rari Nantes Florentia, la più antica società natatoria sportiva italiana. A conferma del livello del nuoto toscano, anche la seconda squadra classificata HSport di Campi Bisenzio (Balli, Lenzi, Mascolo, Domina) ha nuotato in 8.01.61, oltre un secondo sotto il vecchio record.












