Nuova macchina per la risonanza magnetica a Borgo. Inaugura l'assessore regionale © n.c.
Investimento di oltre 500mila euro la Fondazione Estote Misericordes. Nel pomeriggio di venerdì 15 settembre è stata inaugurata presso gli ambulatori della Misericordia di Borgo San Lorenzo una nuova macchina per la risonanza magnetica, alla presenza dell’assessore regionale alla sanità, Stefania Saccardi, del presidente dell’Unione dei Comune del Mugello, Paolo Omoboni, del presidente della Società della Salute Mugello, Roberto Izzo, dei vertici di Fondazione e Confraternita di Misericordia.
Il precedente macchinario, installato nel 2008, viene infatti sostituito da questa nuova RMN (Siemens Magnetom Symphony A Tim System) che è in grado di effettuare esami diagnostici di ogni tipo, anche i più complessi, con o senza mezzo di contrasto. Questa tipologia di risonanza magnetica, ad alto campo, è l’unica disponibile nel territorio mugellano e serve un bacino di utenza di oltre 100.000 persone.
Il presidente della Fondazione Roberto Grifoni dichiara: "Si trattava di decidere se riacquistarne uno nuovo o se abbandonare questo tipo di diagnostica. La decisione non è stata semplice ma sia il CdA della Fondazione, sia il Magistrato della Misericordia, dopo un’attenta discussione hanno deciso, prorogando il sacrificio economico-finanziario per altri dieci anni nell’interesse dei cittadini mugellani”.Mentre il Provveditore, Umberto Banchi conferma: “Ancora una volta la Misericordia (e la Fondazione), si fanno carico di scelte difficili, senza cercare il proprio interesse ma solo quello che serve alla gente del territorio. Scelte fatte da volontari, inesperti, animati da tanta buona volontà."
Stefania Saccardi, assessore regionale alla sanità, intervenuta all'inaugurazione esprime soddisfazione: “Oggi esempio di come si possono fare cose in collaborazione tra pubblico e privato per il bene dei cittadini. Siamo di fronte ad un macchinario moderno, in grado di servire questo territorio. Ci avvarremo di questa struttura, con un contributo di Regione e ASL, di tale macchinario per coprire il territorio. Abbiamo rifatto di recente la normativa sull’accreditamento. Il pubblico collabora con chi ha i requisiti che abbiamo richiesto, per garantire prima di tutti la sicurezza dei cittadini e l’offerta sanitaria“. A seguire l'intervista audio all'Assessore Stefania Saccardi realizzata da Saverio Zeni: [audio mp3="/2017/09/inaugurazioneRMN-saccardi2.mp3"][/audio]


