OK!Firenze

Nuove condizioni per i pendolari in Toscana: Bonus e multe più care

  • 297
Nuove condizioni per i pendolari in Toscana: Bonus e multe più care Nuove condizioni per i pendolari in Toscana: Bonus e multe più care © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Secondo un recente sondaggio di GoEuro in cui è stato chiesto ai cittadini europei qual è il mezzo di trasporto preferito in base ai propri piani di viaggio, risulta che il 41% degli italiani sceglie il treno per andare a lavoro.

Questa percentuale é realistica se si pensa all'elevato numero di pendolari che utlizza il treno  per raggiungere il posto di lavoro, ed alle novitá che riguardano questa fascia di lavoratori. Dopo l'attivazione a febbraio dei due nuovi treni pensati per i pendolari della rete toscana,  Jazz e Swing, è di questi ultimi giorni la notizia degli accordi raggiunti tra rete Ferroviaria Italiana e la Regione. É stato concordato un obiettivo minimo di puntualità per ciascuna linea, che nel 2015 non potrá scendere sotto il 90%  ed non potrá essere inferiore al 91,5% nel 2019. Gli obbiettivi sembrano raggiungibili considerando il trend positivo che si sta registrando da Dicembre. A marzo la puntualità media regionale ha raggiunto il 92,8% migliorando del 0,4% rispetto al mese precedente e di quasi l'1% rispetto a marzo 2014.

Rete ferroviario italiana si é proposta inoltre di migliorare l'informazione, soprattutto per quelle criticitá che possano ripercuotersi a livello regionale.

A tal proposito é stata lanciata la app Muoversi in Toscana , che insieme ad altre come Trenit, offre informazioni sull'orario dei treni in tempo reale. Ad una maggiore efficienza della rete seguiranno condizioni più intransigenti. Previste multe più care e bonus per coloro che subiscono dei disagi dovuti al poco corretto funzionamento dei treni attribuibile a Trenitalia. La soglia dei bonus si abbasserà dal 4% al 3%  e sará valido per il tratto della toscana anche per le linee interregionali (Firenze-Prato-Bologna, la Firenze-Arezzo-Roma e la Pisa-Grosseto-Roma) . Clausole che sembrano soddisfare tutti, almeno secondo le dichiarazioni dei rappresentanti dei sindacati dei pendolari, e che lasciano presagire il ritorno alla storica efficienza delle ferrovie italiane. Chissà cosa ne pensa il Comitato Pendolari Mugello Attaccati al Treno.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a