x
OK!Firenze

Torna il Premio Internazionale "Nuovi Occhi sul Mugello": cultura, solidarietà e territorio al centro della scena

Premi, spettacolo e beneficenza per l’evento culturale che valorizza il Mugello e sostiene l’inclusione

  • 177
Premio Internazionale "Nuovi Occhi sul Mugello" Premio Internazionale "Nuovi Occhi sul Mugello" © Premio Internazionale "Nuovi Occhi sul Mugello"
Font +:
Stampa Commenta

Il Premio Internazionale Letterario e d’Arte "Nuovi Occhi sul Mugello" giunge alla sua 11ª edizione con un appuntamento atteso da artisti, scrittori e appassionati di cultura. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 14 giugno 2025, a partire dalle ore 16:00, presso il suggestivo Teatro Corsini di Barberino di Mugello.

Promosso dall’Associazione “Nuovi Occhi sul Mugello”, in collaborazione con Avis Borgo San Lorenzo, Avis Scarperia San Piero a Sieve, Avis Vicchio e il portale Deliri Progressivi, il premio intende valorizzare il patrimonio culturale, umano e naturale del Mugello, unendo arte, letteratura e solidarietà.

L’evento sarà aperto gratuitamente al pubblico e accoglierà anche amici e familiari dei partecipanti. Sul palco, ad allietare la giornata, artisti e personaggi noti del panorama artistico e culturale nazionale.

Un premio che guarda al sociale

L’edizione 2025 si distingue, ancora una volta, per la sua attenzione al territorio e alle fragilità sociali. Il ricavato della vendita dell’antologia del concorso, disponibile durante la cerimonia, sarà interamente devoluto all’associazione "La Casina Aps", realtà impegnata nel sostegno e nell’inclusione di persone con fragilità. “I nostri ragazzi – raccontano i responsabili – stanno portando avanti un percorso di vita sociale con il supporto di una psicologa e un educatore”.

Tutte le opere partecipanti correttamente al bando sono presenti in antologia, e i partecipanti presenti alla cerimonia potranno ricevere un attestato di partecipazione in formato PDF, previa richiesta.

I premi in denaro non verranno consegnati direttamente, ma reinvestiti per le prossime edizioni del Premio; quelli composti da prodotti tipici del territorio saranno invece donati durante l’evento.

Il premio si inserisce nell’ambito della manifestazione “Un Filo di…”, che torna ad animare le strade di Barberino di Mugello con installazioni colorate e una serie di eventi artistici diffusi, rendendo ancora più magico il contesto della cerimonia.

I partecipanti premiati, menzionati o segnalati dovranno confermare la propria presenza entro oggi - 10 giugno 2025 -, scrivendo all’organizzazione via mail. 

Lascia un commento
stai rispondendo a