OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi 28 luglio 2024

1914 - Scoppia la Grande Guerra (110 anni fa): Un mese dopo l’assassinio a Sarajevo dell'arciduca d'Austria Francesco Ferdinando e...

  • 113
1914 - Scoppia la Grande Guerra (110 anni fa) 1914 - Scoppia la Grande Guerra (110 anni fa) © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1896 - Fondata la città di Miami (128 anni fa): Città tra le più cosmopolite degli Stati Uniti d'America, Miami è considerata la terza porta d'ingresso della Confederazione dopo New York e Los Angeles, meta di una crescente  immigrazione dai paesi latinoamericani.

1914 - Scoppia la Grande Guerra (110 anni fa): Un mese dopo l’assassinio a Sarajevo dell'arciduca d'Austria Francesco Ferdinando e di sua moglie Sofia Chotek, per mano del rivoluzionario bosniaco Gavrilo Princip, l'Austria dichiara guerra alla Serbia. Quella che inizialmente appare come una crisi isolata, si trasforma in poco tempo nel più grande e drammatico conflitto della storia, noto come Prima guerra mondiale.
Sul campo si danno battaglia i grandi imperi centrali (Germania, Austria-Ungheria, Impero Ottomano e Bulgaria) e le potenze alleate (Francia, Regno Unito, Impero Russo, Serbia). Con queste ultime si allea a guerra in corso l'Italia, dopo un aspro dibattito interno tra interventisti e neutralisti che spaccherà in due l’opinione pubblica.
La guerra termina l'11 novembre del 1918 con un bollettino spaventoso: oltre 9 milioni di vittime militari, circa 7 milioni di vittime civili provocate sia dagli scontri, sia dalle gravi carestie e malattie che ne derivarono. Accanto alle morti e alle mutilazioni provocate dai nuovi armamenti ultramoderni (compaiono per la prima volta carri armati, lanciafiamme, mitragliatrici e gas tossici), vanno ricordati veri e propri crimini di guerra commessi nei confronti degli ebrei, degli armeni e del popolo belga.

1987 - Alluvione in Valtellina (37 anni fa): Alle 7.27 un boato spaventoso e un fianco del monte Zandila frana giù sotto la pioggia incessante, cancellando gli abitati di due paesi della provincia di Sondrio: Sant'Antonio Morignone e. Aquilone, oggi frazioni del comune di Valdisotto. Nel tragico evento perdono la vita 7 operai e alcuni abitanti, i soli che non erano stati fatti evacuare in precedenza perché ritenuti erroneamente fuori pericolo. È il triste epilogo di un'odissea che la provincia di Sondrio comincia a vivere dieci giorni prima, con l'inizio di una catastrofica alluvione che provoca smottamenti, allagamenti ed esondazioni e un bollettino finale di 35 vittime.

Tanti auguri!

1902 - Karl Popper (122 anni fa): Nato a Vienna, allora capitale dell'Impero austro-ungarico, il filosofo ed epistemologo Karl Raimund Popper è stato uno dei pensatori più eminenti del Novecento. 

1925 - Juan Alberto Schiaffino (99 anni fa): Nato a Montevideo (Uruguay) e qui morto il 13 novembre 2002, è stato un calciatore e allenatore in Uruguay, successivamente naturalizzato italiano (grazie ad un nonno genovese). 

1925 - Bruno Pesaola (99 anni fa): I genitori dalle Marche emigrarono in Argentina, ma la prematura scomparsa del padre favorì il suo arrivo in Italia. Nato a Buenos Aires, poco più che ventenne è stato calciatore e allenatore di successo.

1941 - Riccardo Muti (83 anni fa): Nato a Napoli, direttore d'orchestra e direttore musicale della Chicago Symphony Orchestra, è considerato un ambasciatore della cultura italiana nel mondo. 
 

I Santi del giorno
Santi Nazario e Celso (Martiri) Sant'Innocenzo I (Papa)
San Botvido di Svezia (Martire)
Santi Procoro, Nicanore, Timone, Parmenas e Nicola (Diaconi)
San Pedro Poveda Castroverde (Fondatore, Martire)
San Sansone (Sacerdote)
Sant'Acacio (Acazio) di Mileto (Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a