Organizzazione domestica: 5 trucchi che ti cambiano la vita-okmugello.it © N. c.
Quando si vive all'interno di una casa, si sa, più tempo si sta, e più è facile che l'abitazione si sporchi. La vita di tutti i giorni è complessa, e tra il lavoro e mille altri impegni, capita di non riuscire a sbrigare tutte le faccende domestiche, soprattutto se manca lo spirito di collaborazione. Se si è parecchi in casa, infatti, sarebbe opportuno dividersi i vari compiti, in modo che l'appartamento sia il più ordinato possibile.
In mancanza di questa possibilità, però, c'è un'arma davvero molto utile, che può aiutare a rendere le faccende domestiche, più semplice. Stiamo parlando dell'organizzazione. Quando ci si organizza e ci si dà un tempo per eseguire dei compiti, in linea generale si riesce a ottenere buoni risultati. In questo caso, una casa pulita e in ordine, che consenta di vivere più serenamente.
Ma quali sono i trucchi più efficaci per avere una casa pulita e ordinata? Ecco che cosa dicono gli esperti in merito.
Casa pulita e ordinata in breve tempo, con questi pratici consigli
Ci sono momenti in cui non si ha affatto voglia di mettere tutto in ordine, ma con un po' di buona volontà e organizzazione, tutto può essere fatto.

Se può aiutarvi a rendere più piacevole il vostro lavoro di riassetto domestico, potete usare un paio di cuffiette wireless e ascoltare dei podcast o della musica. Da dovere, si trasformerà in qualcosa di divertente e andrà via quella pesantezza, quel senso di fatica, che in genere lo contraddistingue. Un primo trucco da cui partire è quello di usare dei piumini e copripiumini sui letti, invece di lenzuola e coperte.
Così facendo, il letto si fa più velocemente, in un minuto, in quanto una volta tirato il piumino, il gioco è fatto. Questo fa anche sì che si risparmi sulle lenzuola, il che significa avere, peraltro, molto più spazio all'interno del guardaroba. Altro trucco molto interessante riguarda le scarpe: spesso sono un po' sparse per la stanza, e per tenerle in ordine è bene riporle nelle scarpiere apposite, nell'armadio o nei cassettoni. In questo modo sarà facile tenerle al loro posto, e fare anche più rapidamente il cambio di stagione.
Un'altra buona idea per tenere la casa in ordine riguarda gli abiti. Usare un appendiabiti è ideale, invece di riporli sulla sedia. In questo modo i vestiti non si rovineranno e resteranno ben custoditi. La camera, invece, ne guadagnerà perché ben ordinata. Nei cassetti, invece, si possono organizzare divisori, in cui inserire calze, reggiseni, sciarpe e bigiotteria. Tutto sarà più semplice, soprattutto ritrovare gli orecchini e gli anelli prima di uscire. Per evitare accumuli, infine, usare di più il digitale, ed evitare libri cartacei, CD, documenti.
Con questi semplici accorgimenti, la casa sarà molto più in ordine e sarà nettamente più pratica e funzionale, pronta a soddisfare le proprie esigenze.


