OK!Firenze

Orgoglio per la Valdisieve: un cittadino eletto campione toscano della pizza classica!

La premiazione è avvenuta proprio questo pomeriggio

Abbonati subito
  • 2493
Bongi, campione toscano di pizza classica Bongi, campione toscano di pizza classica © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Andrea Bongi, titolare della pizzeria a taglio i Francescani di San Francesco, nel Comune di Pelago, dopo essere stato selezionato per il campionato mondiale di pizza a Rimini ci sorprende ancora una volta. 

Questo pomeriggio il pizzaiolo della Valdisieve è stato eletto campione toscano della pizza classica alla 14esima edizione del campionato toscano di pizza classica. 

Andrea Bongi è stato nominato primo classificato presentandosi con la pizza "Viscerale", la stessa pizza con cui ha partecipato ai campionati del mondo a Rimini pochi giorni fa. La pizza è composta esclusivamente da prodotti locali a kilometro zero: farina del mulino Grifoni, mozzarella di un caseificio locale in provincia di Lucca, lampredotto, porcini freschi del Casentino e salsa verde. 

Quelli del campionato toscano sono stati tre giorni di gare, Bongi ha gareggiato questa mattina ed è stato premiato questo pomeriggio come primo classificato al concorso.

Menzione d'onore in quanto, allo stesso concorso, Bongi è anche arrivato secondo classificato per la categoria delle pizze a chilometro zero con una pizza bianca con la farina del mulino Grifoni e con condimento bardiccio della macelleria Fabbrini, cipolla fiorentina in agrodolce sfumata con aceto e pecorino del Pratomagno stagionato. 

"Sono senza parole. Ancora non ci credo.", ha dichiarato Bongi ad Ok!Valdisieve che è già stato contattato anche dal Primo cittadino di Pelago Nicola Povoleri che si è voluto congratulare con lui. 

In galleria una serie di foto delle giornate di gara. 

La redazione di Ok!Valdisieve si unisce agli auguri. 

Lascia un commento
stai rispondendo a