il nuovo ingresso del Santa Maria Annunziata © OkNews24
Sono entrate nel vivo le fasi conclusive dei lavori legati al Nuovo Ingresso e al Nuovo DEA dell’Ospedale Santa Maria Annunziata. Gli interventi, in corso sul lato Grassina del presidio, riguardano la sistemazione dell’area esterna e comporteranno nei prossimi giorni significative modifiche alla viabilità, con l’introduzione di percorsi alternativi per garantire l’accessibilità ai principali punti di interesse della struttura.
Elemento centrale del progetto è la realizzazione di una nuova rotatoria che servirà tutte le uscite carrabili: il parcheggio coperto al piano interrato, il piazzale fornitori, il parcheggio riservato ai dipendenti e la viabilità principale in uscita dal complesso ospedaliero. Per consentire i lavori, della durata stimata di circa un mese, la rampa pedonale principale verso la Palazzina resterà chiusa. L’accesso a quest’ultima, così come al parcheggio dipendenti e disabili e al Serd, sarà garantito tramite percorsi provvisori basati sul riutilizzo della rampa temporanea situata tra i due corpi dell’edificio.
Gli interventi saranno articolati per fasi al fine di contenere i disagi. La prima prevede la posa della canaletta di smaltimento delle acque piovane, seguita dalla sistemazione delle reti idrauliche in prossimità dell’uscita dell’autorimessa, che rimarrà chiusa. Per agevolare l’accesso al parcheggio sarà installato un semaforo provvisorio, con utilizzo esclusivo dell’ingresso lato DEA. Durante i lavori, il transito verso la Palazzina e le aree riservate sarà consentito attraverso il piazzale fornitori, dove sarà predisposto un percorso dedicato. Le ultime fasi comprenderanno la realizzazione del marciapiede di collegamento e la completa asfaltatura dell’area, che rimarrà temporaneamente inaccessibile.
A supporto della riorganizzazione della viabilità interna è inoltre previsto l’istituzione di un senso unico alternato per regolare i flussi di accesso e uscita dal parcheggio dipendenti.


