x
OK!Firenze

Palazzo Vecchio visto con gli occhi dei bambini

rorogato fino al 30 novembre il concorso di MUS.E per le classi delle primarie.

  • 108
Il cortile di Michelozzo, Palazzo Vecchio Il cortile di Michelozzo, Palazzo Vecchio © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

Com’è Palazzo Vecchio visto con gli occhi di un bambino?

Un grande e antico palazzo in pietra con una torre? La casa del sindaco? La corte dei granduchi? O forse un misterioso scrigno di opere d’arte?

Il concorso “Il nostro Palazzo Vecchio”, indetto da MUS.E e indirizzato a tutte le classi delle scuole primarie fiorentine, vuole proprio scoprire questo, ovvero come i piccoli cittadini percepiscono il palazzo simbolo della loro città e lo fa chiedendo di sviluppare un elaborato artistico originale che rappresenti questo luogo unico, sede del governo cittadino e straordinario museo di sé stesso.

Un disegno, un dipinto, un collage, una fotografia, un prodotto audio o un video, queste le tipologie di elaborati con cui i giovani studenti possono scegliere di misurarsi per raccontare Palazzo Vecchio.

Gli alunni, coordinati e guidati dai docenti, potranno sviluppare un elaborato (uno per ogni classe partecipante) che sintetizzi la loro personale visione di Palazzo Vecchio, ispirandosi ai linguaggi artistici più disparati, siano essi del passato o del presente, celebri o del tutto originali.
A partire dalla visita e dallo studio di Palazzo Vecchio, le scuole sono invitate così a sviluppare un’originale elaborazione dell’immagine di questo luogo, non solo della sua storia e della sua arte ma soprattutto del valore simbolico che ha per ciascuno.

La consegna degli elaborati - la cui consegna è stata prorogata fino al 30 novembre 2022 - verranno valutati da una commissione. 

I primi classificati riceveranno una lavagna interattiva Activpanel, i secondi classificati una Go-pro e la scuola che si posizionerà al terzo posto si aggiudicherà un microscopio. Tutte le classi coinvolte riceveranno infine un premio di partecipazione costituito da prodotti artistici Giotto, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini.

Il bando di concorso è scaricabile dal link: https://musefirenze.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio77_news-e-avvisi_0_80.html

Gli elaboratori che vinceranno verranno pubblicati su una sezione apposita del sito https://musefirenze.it

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a