OK!Firenze

Perdita dell'acqua a Caldine. La replica di Publiacqua e del Sindaco di Fiesole

A seguito del precedente articolo la nota di Publiacqua che pubblichiamo integralmente

  • 75
Tubo acqua Tubo acqua © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

In merito all’articolo inerente la perdita idrica presso la Stazione di Caldine, ci preme precisare che Publiacqua è intervenuta fin dalla prima segnalazione, nella giornata di giovedì scorso, per un sopralluogo e poi per la successiva sostituzione dell’allaccio dell’utenza interessata. La perdita, però, è sita dopo il contatore e quindi in proprietà privata, dove l’azienda non può intervenire. Per questo Publiacqua, proprio al fine di limitare la dispersione della risorsa, ha provveduto alla chiusura del contatore e si è coordinata con l’amministrazione comunale per un aiuto nell’individuazione di un soggetto referente della proprietà a cui comunicare la necessità, da parte della stessa, di un intervento urgente di riparazione.

La dispersione segnalata dal vostro articolo è quindi conseguenza della riapertura del contatore da parte dei proprietari del piazzale, che Publiacqua non conosce e sull’identità dei quali, come detto, attende informazioni dagli uffici comunali.

Essendo quest’azienda sempre disponibile a fornire informazioni ai media, siamo rimasti amareggiati e stupiti dai toni del vostro articolo e dal fatto di non essere stati interpellati per ricostruire al meglio la vicenda. Un articolo in cui, tra l’altro, non solo si menziona un’interrogazione presentata da un consigliere di un comune diverso da Fiesole, senza peraltro riportare la risposta che Publiacqua ha fornito alla medesima interrogazione, ma si usano termini denigratori e lesivi dell’immagine e dell’operato di Publiacqua e dei suoi dipendenti senza essersi curati di verificare le informazioni come buona deontologia giornalistica vorrebbe.

Ufficio Stampa Publiacqua

A seguire le precisazioni del Sindaco Anna Ravoni

"La società Publiacqua è molto collaborativa e mi hanno spiegato anche che erano intervenuti su quella perdita, come mi avevano detto, già il venerdì. Poi, purtroppo c’è stata la riapertura del contatore da parte di non sappiamo chi ed ecco che sabato sera io ho trovato ancora quella situazione. 

Non ho asserito che dobbiamo sollecitarli continuamente. A me avevano risposto subito giovedì, ovvero quando abbiamo saputo della perdita. Nessun cittadino ci aveva avvertito prima.
Ci sentiamo molto spesso con Publiacqua e devo dire intervengono sempre subito quando li chiamiamo e questo è successo anche venerdì. Hanno fatto la riparazione nella parte pubblica e chiuso il contatore perché cercavano i proprietari per dirgli che dovevano fare un intervento sulla loro proprietà (ovvero dopo il contatore) poi qualcuno ha riaperto il contatore ed ecco che sabato sera ho trovato nuovamente l’acqua."

Nota della Redazione: Siamo fiduciosi che il problema verrà risolto nel più breve tempo possibile. Ci dispiace che Publiacqua sia rimasta amareggiata dall'articolo, non era nostra intenzione. Dobbiamo considerare che il cittadino ci ha informato dei fatti nella giornata di sabato.

Lascia un commento
stai rispondendo a