L’Asl è intervenuta in serata alla stazione di servizio Serravalle Nord sull’autostrada A11 per bloccare un bus di turisti cinesi.
Una donna 53enne a bordo febbricitante è stata portata all’ospedale di Pistoia per accertamenti.
L’autogrill è stato posto in quarantena in via precauzionale e per 2 ore si è temuto il peggio quando è stato bloccato ll’accesso all’area di servizio e il pullman isolato nel parcheggio.
La Polstrada ha fatto chiudere l’intera area di servizio, bloccando gli accessi e facendo uscire tutti i presenti, tranne i dipendenti. La comitiva di cinesi, che era diretta a Lucca, è poi ripartita. Si attende di sapere gli esiti degli esami sulla donna portata al pronto soccorso.
“Sono in corso da parte del personale sanitario dell’ospedale San Jacopo di Pistoia, dove è stata ricoverata la donna cinese gli accertamenti del caso. “
E’ quanto rende noto la Asl Toscana Centro. La donna originaria della provincia dell’Hubei viaggiava insieme ad un’altra ventina di connazionali ed accusava una sintomatologia simil influenzale con lieve rialzo febbrile.
I sanitari del San Jacopo di Pistoia hanno subito attivato le procedure previste dal protocollo ministeriale per questi casi. La paziente è ora ricoverata nel reparto di malattie infettive dello stesso presidio ospedaliero: sono in corso gli accertamenti e le terapie del caso ed in questo momento è in corso anche l’indagine epidemiologica per capire se la donna, nei 14 giorni precedenti l’insorgenza della sintomatologia, era già presente in Italia.
In caso affermativo i sanitari procederanno ad effettuare gli esami indicati dal Ministero inviando i campioni biologici all’Istituto Superiore di Santità.











