Piana Fiorentina

Sesto Fiorentino: dehor più grandi e stop alle tasse per tutto il 2020

Azzerata la Cosap per tutto l'anno e ampliamenti gratuiti. La fase 2 e la crisi economica post Covid a Sesto Fiorentino si combatte così

Lorenzo Falchi

Se la fase 2 dal punto di vista sanitario sembra andare bene è quella economica che morde forte. Per questo la Giunta di Sesto Fiorentino decide di andare incontro ai commercianti per la loro ripartenza abbattendo la tassa Cosap per tutto l’anno 2020 sia per i dehor già esistenti che per quelli nuovi..

L’amministrazione è vicina ai suoi cittadini permettendo loro anche di ampliare gratuitamente le strutture che esistevano prima della pandemia. Il canone di occupazione del suolo pubblico non sarà dovuta neanche da parte degli ambulanti per tutto il periodo di chiusura dei mercati.

La giunta sottoporrà queste decisioni al prossimo consiglio comunale del 12 maggio. “Siamo ancora in attesa di conoscere le decisioni che il Governo vorrà adottare a sostegno delle tante attività economiche in difficoltà – spiega il sindaco Lorenzo Falchi – mentre il tempo passa è indispensabile riuscire a dare risposte immediate, perché la crisi morde qui e ora. Abbiamo sospeso e rinviato già all’inizio del lockdown tutte le scadenze tributarie di competenza comunale e sulla base di quanto disporrà il Governo, faremo il possibile per proporre rimodulazioni delle imposte. Questo intervento sulla Cosap, seppur non banale per un bilancio inevitabilmente affaticato dall’emergenza, è un aiuto pensato per facilitare le riaperture dal momento che gli spazi all’aperto presentano minori criticità dal punto di vista del contagio.”

Change privacy settings
×