OK!Firenze

Piazza Alberti sarà più sola. Salvatore il benzinaio va in pensione

Dopo 40 anni di onorato servizio.

Abbonati subito
  • 4998
Salvatore Chiaracane e la sua pompa di benzina Salvatore Chiaracane e la sua pompa di benzina © OkNews24
Font +:
Stampa Commenta

Esistono volti, sorrisi, saluti e luoghi che dai quasi per scontato nella quotidianità. Sai che ci sono, che fanno quasi parte di quel pezzo di città.
Una certezza in un mondo che lascia spesso senza punti di riferimento. 
Salvatore per tutti Chiaracane per l'anagrafe è sempre stato lì nel suo spicchio di piazza.
Ogni giorno estate e inverno col freddo, sotto a pioggia e il sole cocente e soprattutto sempre col una parola per tutti e un sorriso da pubblicità di dentifricio stampato su quella sua faccia simpatica da siciliano fiorentinizzato.

Ma gli anni passano (anche se per lui pare di no) e dopo 40 anni di onorato servizio e un tira e molla con la nuova gestione che ha lasciato tutti in sospeso fino all'ultimo giorno oggi abbiamo la conferma che Salvatore va in pensione.

Un cartello gigante troneggia sul suo chiosco e recita "dopo 40 anni termino l'attività, mio malgrado, a partire dal giorno 31/05/2023. Sulle pompe spente così come il self service altri cartelli: "chiuso per cessata attività del gestore".

Il Quartiere 2 perde un pezzo della sua storia perché 40 anni sono davvero tanti e lui ha visto trasformarsi intorno a se la città, la piazza e il quartiere.
Quando è arrivato di fronte alla sua pompa c'era gli autobus arancioni dell'Ataf che entravano e uscivano dal deposito e villa Arrivabene era triste e degradata ad esempio.

Tanta vita è passata davanti a lui in quella piazza prima d'imboccare la rampa in salita del cavalcavia. Tanta gente che passando, anche se non doveva fare riferimento non mancava mai un colpo di clacson per salutarlo.
Tanta vita si è fermata a fare rifornimento da lui. 40 anni di calciatori della Fiorentina ad esempio: da Antognoni e Passarella a Batistuta e Rui Costa ad esempio. 
Personalmente mi scorrono davanti questi lunghi 40 anni con i primi tempi in cui da adolescente mettevo la miscela al due nel mio ciao e adesso da boomer faccio benzina in uno scooter tutto elettronico.
Tanta Firenze è passata di lì e anche se non abitava in zona da Salvatore veniva di proposito per mettere insieme alla benzina un pieno di buonumore.

Da giovedì 1 giugno il Quartiere 2 sarà più solo, anzi Firenze sarà più sola e a tutti scapperà una lacrimuccia di malinconia passando da piazza Alberti e non vedere più Salvatore con la sua abbronzatura perenne e la mano alzata nel segno del saluto. 


 

Lascia un commento
stai rispondendo a