Cambia la location, ma non lo spirito: da ormai nove anni la Italian Chef Charity Night è tra gli
eventi di beneficienza aperti al pubblico più seguiti e amati di Firenze, e quest’anno
l’appuntamento di solidarietà che vede protagonisti 16 chef da tutta la Toscana si terrà martedì 9
settembre 2025, sul rooftop del The Social Hub Belfiore, con vista sulla città.
Si tratta di una serata con degustazioni di piatti signature realizzati da alcuni tra i più importanti chef del territorio fiorentino e toscano, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno di enti con finalità benefiche.
Tra i partecipanti di quest'anno la metà sono stellati Michelin – Vito Mollica (Atto di
Vito Mollica), Francesco Nunziata (Castello di Fighine), Giovanni Luca Di Pirro (La Torre –
COMO Castello del Nero), Ariel Hagen (Saporium), Iside De Cesare (La Parolina), Marco Cahssai
(Atman), Alessandro Rossi (Gabbiano 3.0) e Antonello Sardi (Serrae Villa Fiesole) – oltre a
veterani come Filippo Saporito (La Leggenda dei Frati), Edoardo Tilli (Podere Belvedere),
Andrea Candito (Golden View), Marcella Schillaci (Bistrot Lo Zero a Montespertoli), Fabio
Nistri (Degusteria Italiana) Simone Caponnetto (Locale) e Andrea Campani (Borro Tuscan
Bistro). Come new entry nel parterre degli chef, invece, debutta Stefano Ballarino (Il
Verrocchio, all’interno di Villa La Massa).
Ma alla serata – patrocinata dal Comune di Firenze – saranno presenti anche i gelati di Cinzia
Otri (Gelateria della Passera) e Stefano Dondoli (Gelateria Dondoli) nonché la pizzeria
ristorante Zanfa Bros di Gianfranco e Marco Zanfardino, la pizzeria ;A Puteca di Paolo Ciullo
e Lo Spela di Tommaso Mazzei. I dolci sono affidati a Paolo Rufo (Pasticceria Mille Voglie,
Albinia), a Gabriele Rocchi e alla Scuola Tessieri di Ponsacco. In assaggio anche le
schiacciate e i cantucci di Pane, Amore e Fantasia, i tartufi di San Pietro a Pettine, gli
spumanti di Valdo, i vini di Ruffino, i distillati di Spirits & Colori (Papa’s Pilar Rum e
Hayman’s Gin), l'acqua Fonte de' Medici, il caffè di Espresso Giada e molto altro ancora.
Tra le novità di quest’anno, una speciale lotteria con 11 premi “a tema”, dal pernottamento in
una suite affacciata su Ponte Vecchio o in un hotel del The Social Hub a cene (al Borro Tuscan
Bistro, al ristorante Paoli 1827 o alla pizzeria ‘A Puteca), aperitivi al Locale, torte e panettoni
griffati Iginio Massari e Filippo Saporito, fino a un test drive sulle auto Suzuki o una fornitura di
pregiati cioccolati Noalya.
Per vincere, i partecipanti all’evento potranno acquistare uno o più cocktail in lattina realizzati da Charlie Mixology – il cui ricavato contribuirà alla raccolta fondi – e controllare la dicitura dietro l’etichetta. Altra novità: sarà presente un banchino di Lactosolution 15000, integratore alimentare in compresse specifico per la digestione del lattosio. Le persone intolleranti possono quindi gustare i piatti contenenti lattosio senza manifestare i sintomi classici dell’intolleranza.
Quest'anno i fondi andranno ai volontari toscani del Nucleo Operativo della Protezione Civile – Logistica dei Trapianti, i cosiddetti "angeli dei trapianti" recentemente colpiti da un furto che li ha messi in forte difficoltà dopo che in 31 anni d’attività hanno salvato 14mila vite.
L’evento -che nelle prime edizioni si è tenuto al Forte Belvedere e ha preso il nome di “Amatriciana Day” perché i fondi raccolti sono stati destinati al soccorso delle vittime del terremoto e alla ricostruzione post-sisma – dal 2018 ha assunto il nome attuale e ogni anno sposa una nobile causa: il ricavato della “Italia Chef Charity Night 2018” è andato a supportare le iniziative del Centro Antiviolenza Artemisia, e quella del 2019 è servita per acquistare un macchinario per il pronto soccorso dell’ospedale Careggi di Firenze.
Dopo lo stop forzato del 2020, l’edizione 2021 ha destinato i fondi raccolti ai ragazzi disabili di Livorno e ai progetti della fondazione “Il cuore si scioglie” onlus. Nel 2022 abbiamo sostenuto le popolazioni colpite dalla guerra attraverso il World Food Program dell'ONU, nel 2023 l’hospice pediatrico Fondazione Casa Marta e nel 2024 i Volontari che assistono i minori stranieri non accompagnati.
L’evento si avvale del prezioso contributo della coltelleria Ambrogio Sanelli, dell’azienda Nardini1950 per la fornitura dei piatti, dell’acqua Fonte de’ Medici, della concessionaria automobilistica TM Wagen e della Casa della Divisa, nonché del supporto dei ragazzi (e dei
docenti) dell'Istituto alberghiero A. Saffi di Firenze.












