x
OK!Firenze

Pioggia e danni a Pistoia e a Firenze l'Arno ha superato il primo livello di guardia

Notte di violente piogge in Toscana. Ecco la situazione aggiornata.

  • 908
immagine di repertorio immagine di repertorio © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

Come da codice giallo la pioggia ha insistito copiosa causando danni in Toscana e soprattutto nella zona di Pistoia dove le squadre dei Vigili del Fuoco sono al  lavoro con diverse squadre, giunte in rinforzo anche dai comandi di Firenze, Lucca e Arezzo, per risolvere gli interventi necessari, prevalentemente per vuotature di acqua dalle abitazioni e dalle strade.
Oltre 70 richiestele richieste di intervento alla sala operativa del comando dei Vigili del Fuoco di Pistoia, particolarmente colpite risultano le frazioni di Chiodo e di Chiazzano nel comune di Pistoia. Allagato anche il sottopasso della stazione ferroviaria di Pistoia, dove sono a lavoro le squadre inviate dal comando di Firenze.

Anche a monte di Firenze ha piovuto molto tant'è che alle ore 8 il fiume Arno  ha superato a Firenze il primo livello di guardia, che è a tre metri di altezza. Alla stazione idrometrica Uffizi 1 era a 3,02 metri, a Uffizi 2 a 2,91 metri, a Uffizi 3 a 3,02 metri. Il fiume è in piena a 941,80 metri cubi/secondo nel tratto fiorentino. 
In ventiquatt'ore a nel territorio fiorentino sono caduti 17 millimetri di pioggia.
Le piogge sembrano più insistenti ed abbondanti sulle zone interne orientali (provincia di Arezzo, Firenze e Siena) con ulteriori 30-40 mm.
Secondo gli esperti del Cfr, il Centro funzionale regionale, sono "attesi ulteriori innalzamenti nelle porzioni di bacino dell'aretino e del fiorentino, sia per il transito della piena, sia negli affluenti in considerazione delle precipitazioni previste". In generale "saranno possibili innalzamenti anche repentini dei corsi d'acqua". 

Lascia un commento
stai rispondendo a