immagine di repertorio © Ok!News24
Come da codice giallo la pioggia ha insistito copiosa causando danni in Toscana e soprattutto nella zona di Pistoia dove le squadre dei Vigili del Fuoco sono al lavoro con diverse squadre, giunte in rinforzo anche dai comandi di Firenze, Lucca e Arezzo, per risolvere gli interventi necessari, prevalentemente per vuotature di acqua dalle abitazioni e dalle strade.
Oltre 70 richiestele richieste di intervento alla sala operativa del comando dei Vigili del Fuoco di Pistoia, particolarmente colpite risultano le frazioni di Chiodo e di Chiazzano nel comune di Pistoia. Allagato anche il sottopasso della stazione ferroviaria di Pistoia, dove sono a lavoro le squadre inviate dal comando di Firenze.
Anche a monte di Firenze ha piovuto molto tant'è che alle ore 8 il fiume Arno ha superato a Firenze il primo livello di guardia, che è a tre metri di altezza. Alla stazione idrometrica Uffizi 1 era a 3,02 metri, a Uffizi 2 a 2,91 metri, a Uffizi 3 a 3,02 metri. Il fiume è in piena a 941,80 metri cubi/secondo nel tratto fiorentino.
In ventiquatt'ore a nel territorio fiorentino sono caduti 17 millimetri di pioggia.
Le piogge sembrano più insistenti ed abbondanti sulle zone interne orientali (provincia di Arezzo, Firenze e Siena) con ulteriori 30-40 mm.
Secondo gli esperti del Cfr, il Centro funzionale regionale, sono "attesi ulteriori innalzamenti nelle porzioni di bacino dell'aretino e del fiorentino, sia per il transito della piena, sia negli affluenti in considerazione delle precipitazioni previste". In generale "saranno possibili innalzamenti anche repentini dei corsi d'acqua".


