x
OK!Firenze

La pioggia non ferma la festa degli ex allievi dei Salesiani

  • 2
  • 766
La pioggia non ferma la festa degli ex allievi dei Salesiani La pioggia non ferma la festa degli ex allievi dei Salesiani © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Nonostante un tempo decisamente brutto con pioggia e vento, oltre 150 ex allievi salesiani, tanti accompagnati dalle loro famiglie, provenienti dal Mugello, dalla provincia di Firenze e addirittura da altre regioni, si sono ritrovati presso il Centro Giovanile del Mugello a Borgo San Lorenzo, per festeggiare la ricorrenza di San Giovanni Bosco, nel ricordo di tanti anni orsono, quando cioè frequentavano sia l’istituto interno per ragioni di studio, che il leggendario Oratorio salesiano in via del Pozzino per ragioni ricreative. Come abbiamo scritto sono ormai passati 40 anni precisi (1967) da quando la Congregazione Salesiana lasciò per sempre Borgo San Lorenzo (con l’arrivo della Congregazione di “Don Orione” e successivamente il ritorno della parrocchia di San Lorenzo nella conduzione del Santuario del SS. Crocifisso), ma il ricordo – anche nostalgico se si vuole – di quella che è stata la parentesi didattica ed oratoriana, (fra i tanti don Natali, don Ribechini, don Raddi, don Torracchi, don Rodolfi, don Gasperi che salvò Borgo San Lorenzo dalla distruzione tedesca, grandi sacerdoti, inimitabili), è rimasto impresso nel cuore e nella mente di tanti allievi ed oratoriani. Ed ecco la presenza, diciamo copiosa, di tutti questi amici. Grazie, e lo vogliamo sottolineare, ad alcuni ex allievi con in testa Franco Stocchi, il quale (prendendo il testimone dall’indimenticabile Pier Luigi Naldi), tiene i contatti con i suoi ex colleghi e segnatamente con coloro che abitano lontano. Dopo il ritrovo sotto il porticato del Santuario dove era stata predisposta una mostra fotografica tratta dal libro “E la gioventù trovò la vita – presenza salesiana a Borgo San Lorenzo dal 1835 al 1967” - (quanti abbracci, quanto affetto, quante memoria!), tutti a seguire la Santa Messa officiata da don Antonio Lari, funzione religiosa accompagnata dai canti del Coro Alpino del Mugello diretto da Paolo Martelli con all’organo la Prof. Marilisa Cantini. Poi, dopo la foto ricordo, quasi 80 commensali hanno preso parte al convivio allestito nella palestra del Centro Giovanile e, fra un piatto e l’altro, i ricordi si sono sommati ai ricordi di un’atavica amicizia ritrovata. Si (ci) son dati appuntamento, a Dio piacendo, all’anno prossimo. E noi come ex oratoriani ed autori con Pier Luigi Naldi del libro storico sui salesiani, saremo là. Foto 2. Immagine ricordo degli ex allievi all’interno del Santuario del SS.Crocifisso Foto 3. La Messa è finita e gli ex allievi salesiani riportano il complesso scultoreo di San Giovanni Bosco e San Domenico Savio al suo posto. Foto 4. Alcuni ex oratoriani; da sinistra in alto Franco Stocchi, Egidio Tagliaferri, Enzo Viliani; sul davanti Walter Tagliaferri, Marco Carretti, Giovanni Parigi. Foto 5. Alcuni ex oratoriani; da sinistra Giuliano Guidotti, Alberto Grossi (Vicchio), Andrea Miniati, Claudio Corbatti (Firenzuola), Robero Braccesi (Barberino) (Foto Leopoldo Cecchi e Aldo Giovannini)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • ALDO GIOVANNINI

    Grazie caro don Leonardo, di questi tempi ci vuole davvero una benedizione. Un abbraccio da tutti gli amici borghigiani e gli ex allievi che ti ricordano con grande affetto.

    rispondi a ALDO GIOVANNINI
    mer 8 febbraio 2017 09:10
  • don Leonardo

    Che bellissimi ricordi... Grazie! Per sette anni ho presieduto io la celebrazione del 31 gennaio con il carissimo Pierluigi organizzatore... Ciao caro Aldo, Dio ti benedica! don Leonardo

    rispondi a don Leonardo
    mer 8 febbraio 2017 03:28