OK!Firenze

Più vicini al territorio: Fiesole sceglie i suoi Consiglieri di Zona

Domenica 21 maggio urne aperte per l’elezione dei Consigli di zona, un nuovo strumento al servizio dei cittadini.

Abbonati subito
  • 64
Elezioni, l’agenda degli eventi di chiusura Elezioni, l’agenda degli eventi di chiusura © OkNews24
Font +:
Stampa Commenta

Avvicinare sempre di più i cittadini all’Amministrazione comunale, migliorando l’informazione e la comunicazione reciproca e promuovendo iniziative che valorizzino tutto il territorio. È questo l’obiettivo dei 3 Consigli di zona del Comune di Fiesole che verranno eletti domenica 21 maggio.

Dalle ore 10:00 alle ore 18:00, tutti i residenti che abbiano compiuto 16 anni avranno l’occasione di esprimere la loro preferenza tra i cittadini della loro area territoriale che si sono candidati a ricoprire il ruolo di Consigliere di zona. Si tratta di persone comuni, non legate a partiti o forze politiche, unite solo dalla voglia di mettersi in gioco per il loro territorio, affiancando il Consiglio Comunale.

Dal candidato più anziano, classe 1935, a quella più giovane, nata nel 2006, hanno presentato domanda 43 persone, divise in 3 liste a seconda della zona di residenza.
Per ogni area territoriale, verranno eletti 7 Consiglieri di Zona più 2 Supplenti, che si impegneranno, in qualità di volontari, a lavorare per il benessere della loro comunità. 

Si riuniranno periodicamente per raccogliere le istanze della cittadinanza e avranno un rapporto diretto con Giunta, Sindaco e Consiglio Comunale che, grazie al loro supporto, potranno comprendere meglio le esigenze degli abitanti di tutto il territorio di Fiesole. Ogni Consiglio di zona eleggerà, infatti, un Presidente e un Vicepresidente che si occuperanno di redigere, a seguito di ogni incontro, un verbale finale che sarà condiviso ogni volta con il Comune, rafforzando il legame tra gli amministratori e le singole realtà locali.

Consigli di Zona vogliono essere un nuovo punto di riferimento per tutti i cittadini fiesolani che avranno un organo in più a cui rivolgersi per esprimere i loro bisogni, fare proposte o dare suggerimenti per migliorare il territorio in cui vivono.

 “Aver ricevuto così tante candidature ci ha resi orgogliosi perché sappiamo di poter contare su una cittadinanza che ha cura del proprio territorio e con tanta voglia di proporre e di farsi ascoltare – ha dichiarato Anna Ravoni, Sindaco di Fiesole – In questo spirito di collaborazione, di partecipazione e di unione, rinnovo quindi il mio invito a tutti i residenti ad andare questa domenica a votare”.

Per eleggere il Consiglio di zona di Fiesole (che comprende Fiesole capoluogo, Borgunto, Maiano, San Domenico e le zone della dorsale di crinale) i cittadini potranno recarsi presso la Sala del Basolato, in Piazza Mino.

Per il Consiglio di zona della Valle del Mugnone (che include San Bartolo, Olmo, La Querciola, Caldine, Pian di Mugnone e Ponte alla Badia) bisognerà andare alla sede della Fratellanza Popolare Valle del Mugnone in Piazza dei Mezzadri, 7 a Caldine.

Gli elettori della Zona della Valle dell’Arno (che comprende Le Falle, Ellera, Compiobbi, Il Girone, Terenzano, Bagazzano, Ontignano e Montebeni) invece potranno votare alla Biblioteca Comunale di Compiobbi in Piazza Etrusca. 

Si potrà esprimere una sola preferenza, apponendo una croce a fianco del nome del candidato indicato nella scheda.

I Consigli di Zona resteranno in carica fino al prossimo aprile, in concomitanza con la pubblicazione del manifesto dei comizi elettorali delle prossime elezioni comunali, che si terranno a Fiesole a maggio 2024.

Far partire quest’iniziativa a solo un anno dalla sua naturale scadenza è stata una scelta importante che ha reso questo progetto quasi sperimentale – ha continuato Anna Ravoni – La prossima amministrazione, infatti, avrà l’opportunità di valutare questo nuovo strumento al servizio dei cittadini nei suoi punti di forza e nelle eventuali criticità che eventualmente si presenteranno. Queste realtà, presenti già in molti comuni italiani, risultano particolarmente utili in territori vasti come il nostro e siamo sicuri che, grazie all’impegno dei futuri Consiglieri di zona e di tutta la comunità, anche per Fiesole rappresenteranno una grandissima risorsa su cui poter contare”.

Lascia un commento
stai rispondendo a