Piana Fiorentina

Poliziotto fuori servizio salva una donna colta da malore durante la messa a Signa

A prestare i primi soccorsi sono stati un medico presente tra i fedeli e Paolo Palli, Sovrintendente della Polizia di Stato, in servizio presso la...

Poliziotto messa

Un intervento tempestivo e decisivo ha permesso di salvare la vita a una donna colta da malore durante una celebrazione religiosa a Signa. L’episodio si è verificato sabato 7 febbraio, nel corso della messa presso la parrocchia dei Santi Giovanni Battista e Lorenzo, in piazza Cavour, quando una donna si è improvvisamente accasciata a terra perdendo conoscenza.

A prestare i primi soccorsi sono stati un medico presente tra i fedeli e Paolo Palli, Sovrintendente della Polizia di Stato, in servizio presso la sezione di polizia giudiziaria della Procura della Repubblica di Firenze, ma libero dal servizio al momento dei fatti. Il poliziotto, ricordando la presenza di un defibrillatore collocato all’esterno dell’edificio religioso, si è immediatamente attivato per recuperare il dispositivo.

Una volta rientrato in chiesa con il defibrillatore e il kit BLSD, il Sovrintendente ha seguito il protocollo previsto, invitando i presenti ad allontanarsi per consentire l’utilizzo in sicurezza dell’apparecchiatura. Applicate le piastre e attivato il dispositivo, sono state effettuate le manovre salvavita necessarie. Al termine dell’intervento, la donna ha ripreso conoscenza.

Nel frattempo, sul posto è giunto il personale sanitario, che ha provveduto al trasporto della paziente presso l’ospedale di Ospedale Careggi per ulteriori accertamenti. La signora, ora ristabilita e già dimessa, ha ricevuto nei giorni successivi la visita del Sovrintendente Palli, al quale ha espresso personalmente la propria riconoscenza per il gesto e la prontezza dimostrata.

L’episodio evidenzia l’importanza della diffusione dei defibrillatori sul territorio e della formazione alle manovre di primo soccorso, strumenti fondamentali che, anche in contesti extra-professionali, possono rivelarsi determinanti per salvare una vita.

Change privacy settings
×