OK!Firenze

Pontassieve dedica una mostra retrospettiva a Sandro Giuliani, scomparso nel 2021: ad accompagnare le musiche di Vavolo

Ecco quando si terrà l'inaugurazione dell'esposizione

Abbonati subito
  • 147
Autoritratto di Sandro Giuliani Autoritratto di Sandro Giuliani © www.sandrogiuliani.it
Font +:
Stampa Commenta

Dal 31 ottobre al 12 novembre 2023 Pontassieve dedica una mostra retrospettiva a Sandro Giuliani, l’artista scomparso nel 2021, le cui opere saranno accolte in Sala delle Colonne, al Museo GEO e nei locali delle Muratine. Per la prima volta, il Comune di Pontassieve, apre in contemporanea le porte dei suoi spazi espostivi ad un artista. Tre spazi che si affacciano su piazza Vittorio Emanuele II per creare un percorso che ricostruisce l’opera di una delle figure artistiche più interessanti del nostro territorio; un artista bizzarro e geniale, il cui tratto era un segno distintivo ed originale nel panorama artistico italiano contemporaneo.

La mostra è allestita dall’Associazione culturale Sandro Giuliani APS e da Filippo Marranci e sarà inaugurata martedì 31 ottobre alle ore 18,30 all’interno del Palazzo Comune di Pontassieve e sarà introdotta da un video realizzato dal Centro documentazione Audiovisiva di Pontassieve con testimonianze di amici e colleghi di Sandro Giuliani e con le musiche di Luciano Vavolo, artista recentemente scomparso.

Chi in Valdisieve non si è imbattuto almeno una volta in un’opera di Giuliani? Chi non ha mai ammirato quelle opere dominate dai colori rosso e nero in cui Giuliani trasportava lo scontro tra il bene e il male, restituito in quadri ricchi di simboli e immagini trasfigurate in maniera onirica?

Grazie alla neonata Associazione Sandro Giuliani APS, dal 31 ottobre la piazza centrale di Pontassieve racconterà Sandro Giuliani. Il tema della mostra “Sandro Giuliani in piazza” nasce proprio dal suo rapporto intimo con il territorio di Pontassieve. I locali delle Muratine esporranno circa 20 opere, messe gratuitamente a disposizione anche da provati cittadini, che riscostruiscono il percorso artistico dell’artista dal 1960 fino alla sua morte, il museo GEO vedrà in mostra dipinti, incisioni e sculture, mentre la Sala delle Colonne darà ampio spazio alle opere e le grandi tele. In tutte le sale la mostra sarà accompagnata da musiche del musicista Luciano Vavolo.

"Sandro Giuliani in piazza ci è sembrato il modo migliore per omaggiare il nostro caro pittore – spiega il vicesindaco e assessore alle politiche culturali Carlo Boni - Fin dal primo incontro con la moglie, Adele, e la figlia, Sarah, è stata condivisa l’idea di creare una mostra-evento popolare, per tutti e di tutti, come era la stessa arte del Maestro. Giuliani ha, infatti, interpretato la realtà attraverso soggetti scaturiti dall’immaginazione che hanno radici nella vita quotidiana. In questo percorso artistico Sandro Giuliani sembra ispirarsi a grandi artisti quali Klee, Ensor e Magritte, ma sempre con cifra espressiva molto personale. L’arte di Giuliani è di tutti e per tutti; del resto, le opere del Maestro sono entrate nelle case e negli esercizi commerciali di Pontassieve, divenendo prima riconoscibili e apprezzate da tutti, poi un tratto identitario di un’intera comunità. Per tale ragione rendere omaggio a Sandro ha significato, sin da subito, restituirgli la piazza, quale luogo d’incontro e unico spazio possibile per un’artista che, con la pittura, la scultura e l’incisione,  ha dato dimensione sociale e culturale al proprio talento.

Collegati alla mostra anche laboratori per bambini realizzati dalla Biblioteca comunale (martedì 31 ottobre alle ore 17 in piazza Vittorio Emanuele II) e un laboratorio di ceramiche organizzato dall’azienda Ceramiche Giusti con il coinvolgimento delle scuole del territorio.   

Lascia un commento
stai rispondendo a