OK!Firenze

VII 'Sieci si tinge di Rosa'?Niente da fare...ma il paese si colorerà, l'appello dei negozianti

  • 1333
Sieci si tinge di Rosa Sieci si tinge di Rosa © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

E' già passato un anno dall'ultima volta che il piccolo paese di Sieci nel Comune di Pontassieve si è colorato per la sesta volta consecutiva di rosa. Negozi, balconi, abitazioni, strade e statue ... una settimana (la prima del mese di maggio) dove tutto ha un unico colore: il rosa. In segno di un grande ed unico obbiettivo: rendere simbolicamente omaggio al gruppo delle Florence Dragon Lady e la loro continua battaglia per la sensibilizzazione al tumore al seno.

Ogni anno una grande collaborazione fra paesani, negozianti dell'associazione "Botteghe di Remole" e la squadra fiorentina di dragon boat, composta da donne operate di tumore al seno, della sezione di Firenze della LILT - Lega Italiana Lotta contro i Tumori, in collaborazione con il Servizio "Donna come Prima" e la Canottieri Comunali Firenze. Per le sue caratteristiche di aggregazione di squadra, da anni, infatti, questo sport viene applicato come riabilitazione psico-fisica dopo aver avuto tumore al seno. Una grande collaborazione che si trasforma annualmente nell'iniziativa "Le Sieci si tinge di Rosa", una settimana dove vengono effettuate visite gratuite di prevenzione ma anche e sopratutto un momento di festa che si conclude di consueto con un fine settimana dedicato a parate, giochi e canottaggio in Arno.

Quest'anno avrebbe dovuto svolgersi la settima edizione dell'iniziativa ma purtroppo l'emergenza sanitaria in corso non permetterà il suo svolgimento. Sieci ha deciso però di non fare a meno di lanciare comunque un messaggio simbolico per dire: "Siamo con voi, nonostante tutto". E' per tale motivo che "Le Botteghe di Remole" hanno diretto ai cittadini di Sieci un appello per coinvolgerli e spronarli a seguire lo stesso l'esempio di ogni anno:

"La settimana che va dal 4 al 10 maggio sarebbe stata la settimana di LE SIECI SI TINGE DI ROSA, ovviamente tutte le manifestazioni sono state rimandate.

Noi di 'Le botteghe di Remole' avevamo pensato però di rendere omaggio alle Dragon Lady, che combattono contro questa terribile malattia, mettendo un addobbo rosa fuori dalle nostre attività. Ad oggi non sappiamo se possiamo allestire anche la statua e la piazza, ma nessuno per fortuna ci vieta di mettere un fiocco rosa fuori dalla nostra porta. Addobbare le Sieci di rosa significa dare un segno di normalità e ripartenza.

INVITIAMO TUTTI AD APPENDERE QUALCOSA DI ROSA FUORI DALLA PROPRIA FINESTRA!!!! E ripartiamo con LE SIECI SI TINGE DI ROSA!!!!"

Lascia un commento
stai rispondendo a