OK!Firenze

Smantellato il "ponte dei cazzotti" - VIDEO

Sopravvisse” alla seconda guerra mondiale insieme a Ponte Vecchio. La scritta dei “Nisei” sarà spostata nel Giardino dei Caduti.

  • 65
Una fase dello spostamento della scritta che ricorda la seconda guerra mondiale Una fase dello spostamento della scritta che ricorda la seconda guerra mondiale © Florence Tv
Font +:
Stampa Commenta

Il Ponte dei Cazzotti non c’è più. La storica passerella sulla Greve a Mantignano, l’unico ponte a rimanere in piedi nel 1944 insieme a Ponte Vecchio, è stato smantellato.

Alla base della decisione di demolire il ponticino, chiuso ormai da tempo, le criticità strutturali dovute sia all’azione degli agenti atmosferici sia alle piene stagionali che nel corso del tempo hanno eroso i piedi delle pile scoprendo i pali su cui si fondano.
Inoltre, la struttura non era compatibile con la normativa idraulica, come ribadito dall’Autorità idraulica, e per questo il Genio Civile ha sollecitato la demolizione.

Un intervento non semplice che ha visto fasi lavorative delicate. Se ne va, quindi, un pezzo di storia, ma un pezzo del ponte è stato preservato. Si tratta della parte di trave dell’impalcato con la scritta “Los Angeles City Limits” lasciata, al loro passaggio nell’agosto 1944, dai “Nisei”, i soldati nippo americani del 442° reggimento (compagnia G).

La scritta sarà spostata nel “Giardino dei Caduti di Mantignano e Ugnano del ’44”, dove rappresenterà un elemento da inserire in un più ampio intervento a tutela della memoria storica del luogo.

Video Florence Tv
 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a