OK!Firenze

Alluvione a Prato. Procura in azione per omicidio colposo

La Procura di Prato ha avviato un'indagine per disastro colposo e omicidio colposo in seguito all'alluvione.....

Abbonati subito
  • 159
Immagine di repertorio - Procura della Repubblica Immagine di repertorio - Procura della Repubblica © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Venerdì 1 dicembre 2023 -  La Procura di Prato ha avviato un'indagine per disastro colposo e omicidio colposo in seguito all'alluvione avvenuta il 2 novembre scorso, che ha causato la perdita di due vite nella provincia.

Il fascicolo d'inchiesta è unico, e al momento l'indagine è contro ignoti. I Carabinieri sono al centro delle indagini, supportati dalla documentazione acquisita presso vari uffici pubblici, tra cui quelli dei Comuni di Prato e di Montemurlo.

L'inchiesta include anche esposti presentati da cittadini sia individualmente che in forma associata. Gli elementi al centro delle indagini riguardano i livelli di manutenzione dei corsi d'acqua, con particolare attenzione agli accertamenti peritali di natura tecnica.

La tragedia dell'alluvione ha sollevato interrogativi sulla gestione e manutenzione delle infrastrutture idriche nella zona coinvolta. L'attenzione della Procura è focalizzata su possibili negligenze o carenze che potrebbero aver contribuito all'escalation della situazione di emergenza.

La collaborazione con le autorità locali e l'analisi accurata dei documenti acquisiti costituiranno un passo cruciale nel determinare eventuali responsabilità e nell'assicurare che misure preventive siano implementate per evitare simili tragedie in futuro.

Lascia un commento
stai rispondendo a