Prosegue a Firenze il percorso di informazione e prevenzione promosso nell’ambito del progetto JACARDI (Joint Action on Cardiovascular Diseases and Diabetes), iniziativa europea dedicata alla riduzione delle malattie cardiovascolari e del diabete attraverso la promozione di corretti stili di vita. Dopo il primo appuntamento ospitato presso la Casa della Comunità Le Piagge, il secondo incontro pubblico si terrà venerdì 20 dalle 17.30 alle 19.30 alla Libertas Quaracchi, in via di Brozzi 99, con il titolo “Dalla teoria all’azione per il benessere della donna. Come leggere le etichette nutrizionali e preparare velocemente pasti sani e veloci”.
Il progetto coinvolge il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con la Asl Toscana centro e la Società della Salute di Firenze, e si rivolge in particolare alle donne tra i 45 e i 70 anni. Nella prima fase, conclusa tra ottobre e dicembre 2024, sono state coinvolte 188 partecipanti, con l’obiettivo di raccogliere dati e co-progettare azioni concrete per favorire la diffusione della dieta mediterranea e dell’attività fisica.
Il primo incontro ha visto la partecipazione di specialisti in ambito cardiologico, diabetologico e nutrizionale, che hanno approfondito i principali fattori di rischio, le strategie di prevenzione e l’importanza di un’alimentazione equilibrata. Ampio spazio è stato dedicato anche al ruolo del quartiere come luogo di promozione del benessere e alla relazione medico-paziente.
Il nuovo appuntamento a Quaracchi intende offrire strumenti pratici per interpretare correttamente le etichette alimentari e organizzare pasti sani in modo semplice e veloce, rafforzando la consapevolezza delle partecipanti e promuovendo scelte quotidiane orientate alla salute.






