OK!Firenze

Proficuo scambio culturale tra le scuole di Borgo San Lorenzo e Vinci

Una bella e positiva esperienza per gli studenti di Borgo San Lorenzo e Vinci.

Abbonati subito
  • 493
Le scolaresche all’interno del Santuario del SS. Crocifisso.  Le scolaresche all’interno del Santuario del SS. Crocifisso.  © AG e MC
Font +:
Stampa Commenta

 

 

Lo scambio culturale in questo 2023 avvenuto fra due II° classi dell' Istituto Comprensivo di Vinci e due classi seconde dell' Istituto Comprensivo di Borgo San Lorenzo,  ha caratterizzato in modo davvero positivo  questi incontri, in due realtà diverse ma  vicini  nel campo culturale e didattico. Tutto avvenne alcuni mesi fa quando la Prof. Marilisa Cantini fu contattata dalla Prof. Patrizia Vezzosi, insegnante di Vinci, impegnata nel portare avanti il progetto " Le Vie dei Medici" teso a tessere dei percorsi di collegamento fra le località della Toscana in cui questa importante famiglia ha vissuto e lasciato testimonianze.

Il Mugello non poteva mancare. Ecco quindi che è iniziata la collaborazione fra Vezzosi e Cantini per la complessa organizzazione dello scambio. In febbraio le due classi borghigiane sono state ospiti a Vinci, dove i ragazzi della Prof.ssa Vezzosi hanno fatto da guida alla scoperta della Galleria dei ritratti medicei di Villa Cerreto Guidi. Lunedi scorso 27 marzo 2023 è stata la volta delle due classi borghigiane, che hanno condotto i ragazzi di Vinci alla scoperta dei nostri tesori. Accolti nel Santuario del SS. Crocifisso dalla Vicesindaco Cristina Becchi e dalla Dirigente scolastica Angela Batistini, hanno assistito ad un ' esibizione musicale degli alunni diretti dalla Prof.ssa Marilisa Cantini.

Successivamente hanno messo in scena " La Commissione dell' Organo" in cui hanno impersonato Cosimo III de Medici che commissiona nel 1682 lo strumento all' organaro Bartolomeo Stefanini, organo che inizia piano piano ad avere il suo magnifico volto, all’interno della chiesa borghigiana.  Successivamente l' intero gruppo si è diretto a Santa Maria a Olmi,  a visitare la splendida chiesa, che è stata illustrata  dai ragazzi alla scolaresca di Vinci, ricordando la vicinanza dei Medici in questo luogo (vedi nel ‘500 Francesco I° Granduca di Toscana e la moglie Bianca Cappello) e le opere d’arte ivi esistenti, illustrate dall’amico Stefano Filippelli, fra cui la Madonna del Parto  che fra breve sarà restaurata.

Tutto il gruppo  ha proseguito poi per il Bosco ai Frati, accolti dal bravissimo Gianni Frilli, che ha illustrato la Chiesa, il Crocifisso di Donatello e il trittico di Froment. La dott.ssa Giuseppina Carla Romby invece ha tenuto una interessantissima lezione sulle altre architetture medicee del Castello del Trebbio, della villa di Cafaggiolo e della Fortezza medicea di San Piero a Sieve. 

Dopo il pranzo a sacco e un momento di svago i ragazzi di Borgo San Lorenzo sono rientrati a scuola, mente quelli Vinci  anno proseguito per Scarperia accompagnati  dalla Prof. Marilisa Cantini  e dall’infaticabile Prof. Romby, che gli hanno accompagnati  lungo le mura medicee e all’interno del palazzo dè Vicari. Raggiunti poi da un gruppo di alunni di Borgo accompagnati dai genitori  hanno ammirato il cortile e sono saliti a visitare il Museo dei ferri taglienti. Dulcis in fundo si sono spinti fino in cima alla torre per ammirare la bellissima campana e un panorama mozzafiato! E’ stata davvero una bella e positiva esperienza. 

 

 

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a