x
OK!Firenze

Proiezione del documentario “Transizione energetica senza speculazione” a Rincine

Sabato 6 dicembre alle 15.30 un incontro pubblico nella Canonica della Chiesa di Rincine per approfondire il tema dell’eolico sul Monte Giogo di Villore

  • 84
Crinali Liberi Londa Crinali Liberi Londa © Coalizzione TESS
Font +:
Stampa Commenta

Il territorio di Londa torna al centro del dibattito ambientale con un nuovo appuntamento dedicato alla tutela dei crinali del Monte Giogo di Villore. Dopo la partecipata riunione del 2 dicembre al Circolo ARCI di Londa, il documentario realizzato dalla coalizione T.E.S.S. – Transizione Energetica Senza Speculazione – sarà nuovamente presentato alla comunità.

📅 L’evento in programma

• Sabato 6 dicembre 2025 – ore 15.30
• Canonica della Chiesa di Rincine (frazione di Londa, Firenze)
• Proiezione del documentario T.E.S.S.

Il filmato racconta ciò che sta accadendo ai crinali del Monte Giogo di Villore, un’area di grande valore naturalistico e paesaggistico, attraversata dal celebre “Sentiero Italia”, considerato memoria e identità del Mugello. Il documentario mette in luce gli impatti legati ai cantieri del progetto eolico industriale: movimenti terra, tagli di alberi e modificazioni del paesaggio ritenute irreversibili dal coordinamento.

🟩 Un percorso di testimonianze e confronto

Durante l’incontro verranno condivise riflessioni, esperienze e proposte per una transizione energetica più equa, sostenibile e rispettosa dei territori montani. La proiezione offrirà l’occasione per approfondire la situazione e informarsi sulle iniziative in corso.

Martedì scorso, al Circolo ARCI di Londa, molte persone hanno già partecipato portando idee e preoccupazioni legate al progetto eolico “Londa”, per il quale rimangono aperte fino al 27 dicembre le osservazioni da inviare alla Regione Toscana.

🔎 Per approfondire

Il progetto dell’impianto eolico è consultabile sul sito istituzionale della Regione Toscana nella sezione dedicata alle conferenze dei servizi. 

Lascia un commento
stai rispondendo a