Firenze Q1

Apertura straordinaria degli Uffizi. Le coppie pagano un solo biglietto

Seconda edizione della Festa dei Doni il 31 gennaio agli Uffizi

I ritratti eseguiti da Raffaello e sullo sfondo il torno di Michelangelo

Agli Uffizi torna per il secondo anno lo speciale evento organizzato nel giorno del matrimonio tra Agnolo e Maddalena Doni per cui Michelangelo dipinse il celebre Tondo con la Sacra Famigla. La “festa dei Doni” è dedicata all’amore e per l’occasione ci sarà con l’apertura straordinaria del museo fino alle 21.00. Le coppie potranno accedere pagando un solo biglietto e potranno anche sostare in terrazza godendo del panorama su Firenze. Un anticipo sulla festa di San Valentino prendendo spunto dall’anniversario del fastoso matrimonio celebrato il 31 gennaio del 1503, tra Agnolo Doni e Maddalena Strozzi a Firenze, i due sposi che si posso ammirare nei ritratti di Raffaello.

A simboleggiare l’amore la musica dell’arpa, uno show di danza urbana e visite a tema (comizi d’amore) per ammirare i più grandi capolavori della pittura e della scultura. la “Festa dei Doni” alla Galleria degli Uffizi.
La famiglia Doni, ricchissima, fu una delle protagoniste nel mercato dell’arte tra 1400 e 1500, tanto da poter commissionare opere a Raffaello e a Michelangelo, cosa che solo il Papa era in grado di fare.

Per la Festa dei Doni, gli Uffizi lanceranno anche una campagna su twitter: tutte le coppie che saranno in galleria il 31 gennaio sono invitate a postare selfie davanti alle loro opere preferite sul social, utilizzando i tag @UffiziGalleries e hashtag #DoniDay e condividendo gli scatti sul profilo del museo, che ritwitterà le foto più belle durante la giornata.

Change privacy settings
×