Simone Scavullo © Nadia Fondelli
"Lo scriva ovunque, quest'uomo è un angelo è riuscito a trovarmi ciò che a Firenze non trova nessuno. E lo ha fatto subito!"
La presentazione all'uomo che ho davanti e che, rispettando la distanza si allunga a ritirare un sacchetto con dentro un paio di guanti me lo fa un anziano signore che, in scooter si è presentato all'appuntamento per ricevere i suoi guanti.
E' quasi commosso nella sua enfasi questo fiorentino che aveva lanciato il suo appello sui social. Simone Scavullo che quel sacchetto lo ha allungato sorride a trentadue denti, ed è solo quello il compenso che vuole per quel gesto e per gli altri che ogni giorno compie.
Scavullo uno dei fautori del Comitato Cittadini per Firenze da tempo attivo "per il bene della città" non ha perso tempo e com'è scattata l'emergenza Coronavirus ha iniziato a mettersi a disposizione. In realtà ha semplicemente accellerato i tempi del suo progetto "Noi per voi" di sostegno alla popolazione più fragile della città dato che nel Quartiere 1 in cui vive non esiste rete di solidarietà.
Ma i ragazzi della squadra di Scavullo sono un po' in tutti i quartieri e non si tirano indietro a unire idealmente tutte le periferie.
"Ho fatto un po' di passaparola sui social, poi il numero del comune ha iniziato a girare a noi le richieste ed eccoci qua. Da stamani abbiamo risposto a 32 chiamate ed abbiamo già soddisfatto quasi tutto" racconta alle quattro del pomeriggio.
"Siamo una quindicina di volontari - prosegue Scavullo . e fra spese al supermercato dove non abbiamo corsie preferenziali, code in farmacia e ricerca di mascherine e guanti corriamo tutto il giorno".
La gioia si legge nei suoi occhi mentre tira fuori di tasca un foglio dove sopra sono appuntate liste della spesa, numeri di telefono e indirizzi. Lo salutiamo mentre va via col passo felpato di chi ha dormito poco. Lavora in una struttura sanitaria e quando esce dopo "dieci minuti di riposo mi bastano" gira come un matto e non solo per il centro storico per aiutare chi chiede.
Grazie Simone e grazie a tutta la tua squadra


