Firenze Q1

La discarica dentro le antiche mura di Firenze

La porta di San Miniato trasformata in una discarica a cielo aperto. Inutili le telefonate, inevase le promesse. Siamo tornati un mese dopo a vedere, ecco com'è andata.

la discarica nelle antiche mura

Uno scempio. Non ci sono altre parole per definire lo spettacolo indegno che accoglie quei turisti, per fortuna ancora pochi che, attraversato il quartiere di San Niccolò decidono di affrontare la “scalata” verso il piazzale Michelangelo a piedi.

Il loro tragitto li porta ad attraversare la storica porta di San Miniato, costruita nel 1320 nell’ambito della sesta cerchia muraria di Firenze e caratterizzata dall’essere priva di torre. Qui i soldati controllavano da un camminamento a cui si accede da delle scale ancora visibili.

Meglio però se i turisti non cercano quelle scale ed ignorino per una volta cosa c’è scritto nelle loro guide perché la visione sarebbe scoccante.
in una nicchia, guardando il lato sinistro della porta se si sale al piazzale è un’autentica discarica dove si può trovare di tutto dagli abiti al cibo avariato ma c’è addirittura un’aspirapolvere.
Alcuni residenti della zona che hanno prontamente avvertito chi di dovere non riuscendo a causa della recinzione a rimuovere l’orrore da soli sono stati rassicurati che tutto si sarebbe risolto nel giro di un paio di giorni.

Da quel paio di giorni è passato un mese e tornando a controllare abbiamo avuto la pessima sorpresa che tutto è ancora lì….

Change privacy settings
×