Tanto fumo e momenti di paura poco dopo le 10, 30 di questa mattina alle Gallerie degli Uffizi di Firenze quando dal tetto dell’ala di ponente è emersa una fumata nera intensa.
Turisti e visitatori sono stati fatti allontanare immediatamente. Oltre 400 le persone evacuate prima della riapertura dopo circa mezz’ora, i danni non paiono ingenti."Dopo una manutenzione ordinaria di un motore della caldaia è stato bruciato più gasolio del normale che ha causato questa emissione di fumi ulteriore. Il fumo nero che avete tutti visto ha fatto sì i vigili urbani, che ringrazio, hanno chiamato i vigili del fuoco e noi abbiamo evacuato 400 persone in 4 minuti".
Così ha commentato la mattinata della grande paura il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, dopo l’evacuazione dei visitatori per la fuoriuscita di fumo.
Il problema, hanno poi spiegato anche i vigili del fuoco, è stato causato dal "malfunzionamento di una caldaia utilizzata per il riscaldamento e il condizionamento, che ha causato una densa colonna di fumo, senza innesco di incendio. L’intervento è sotto controllo, con il personale vvf sul posto, insieme ai tecnici della manutenzione".
In tarda mattinata tutto rientra nella norma e gli oltre 400 visitatori evacuati sono tutti rientrati e i nuovi visitatori stanno entrando al museo senzaprobelmi.






