OK!Firenze

Alberi monumentali in città. Che fine ha fatto il cedro secolare di Villa Favard?

  • 336
che fine ha fatto il cedro di Villa Favard? che fine ha fatto il cedro di Villa Favard? © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Gli autori della pagina social dedicata al parco di Villa Favard spesso hanno raccontato della presenza nel parco di un cedro monumentale tutelato dalla legge.
Il mistero è che del cedro in questione asseriscono, si sono perse le tracce. Secondo alcuni residenti e frequentatori del parco l'albero purtroppo è presente solo nella vecchia e mai aggiornata pagina web del comune di Firenze ma in realtà non esisterebbe più.
A seguito di questo dibattito gli amici del giardino di Villa Favard hanno inviato in maniera formale una istanza alla direzione generale ambiente del comune per chiedere delucidazioni su questo albero che dovrebbe essere presente nel parco.
Nessuna risposta è mai arrivata dall'amministrazione cittadina in merito ma il primo dicembre è comparsa su La Nazione un'intervista all'assessore all'ambiente Cecilia Del Re dove, riferendosi al cedro del Libano di Villa Favard ne parla trionfalmente come patrimonio del parco e della città.

"Sorge allora una legittima domanda - puntualizza Marco Panti degli amici di Villa Favard - dove si trova questo importante albero? Se esiste perché non è stato segnalato e non è dotato di protezioni? Oppure è stato bbattuto e l'Assessore non sa niente di quanto avviene nei parchi, nei giardini e nei viali alberati della città? Dispone di un'anagrafe aggiornata?"

Tanti sono i dubbi a suo dire. "Di certo c'è che il cedro monumentale nel parco di Villa Favard manca all'appello" concludono.



Lascia un commento
stai rispondendo a