OK!Firenze

Continua l'anarchia in Piazza D'Azeglio. E anche in lungarno del Tempio si violano le regole

Firenze come Milano. Piazza D'Azeglio come i NavigIi .Ieri sera alle 19.00 è andato in scena un festino con tanto di aperitivo take away. Partita nel campetto e anche l'area cani aperta. Stamani si replica nel Giardino Caponnetto

  • 721
Piazza d'Azeglio Piazza d'Azeglio © Simone Scavullo
Font +:
Stampa Commenta

Come già successo lo scorso fine settimana approfittando degli allentamenti anticipati al 1° maggio dal Governatore Rossi quando piazza d'Azeglio si è trasformata nella "Libera Repubblica di Piazza d'Azrglio", ieri è andata in scena la replica delle folli serate anarchiche di Piazza D'Azeglio.

Sul far della sera il Presidente del Comitato Cittadini per Firenze Simone Scavullo ha attraversa una piazza dove, in barba alle ordinanze, stava succedendo tutto ciò che, regolamento alla mano, non dovrebbe succedere.
La fase 2 in Piazza d'Azeglio continua ad essere la fase "bomba libera tutti" e l'unica piazza del centro storico residenziale continua ad essere una zona d'ombra nel cuore della città dove tutto si fa nella tolleranza totale.

Le immagini filmate da Scavullo, ancora una volta, così come la settimana scorsa dicono tutto. Intere famiglie che si comportano come se in questi due mesi di pandemia aniente fosse successo. Anzi.
C'è anche tanta voglia di festeggiare a giudicare dalla quantità di birre gettate in terra nei vialetti del giardino usate forse per un party o un aperitivo take away
.
"Vi mostro la situazione — commenta Scavullo smartphone alla mano — qui c’è un festino vero e proprio: guardate le birre per terra".
Accanto a una panchina gettate in terra si notano cinque bottiglie di vetro. Poco più in là un paio di gruppetti di ragazzi che parlano e scherzano tra loro a breve distanza, in molti casi anche senza mascherina oppure col dispositivo usato in maniera creativa come copricollo o cappellino mentre sorseggiano l'aperitivo da asporto.
Ma il peggio, come il video testimonia sono le panchine molto promiscue di persone che certamente non sono congiunte e poi ecco il campetto dove alla faccia dell'ordinanza e delle transenne che chiudevano la porta è in corso un'appassionata partitella fra ragazzini.

"Hanno aperto e sono entrati - conferma Scavullo - come se il lockdown per la pandemia non siano mai esistiti. Come la settimana scorsa. Le transenne? ci sono sempre conferma Scavullo . però sono state spostate il tanto che basta a entrare in campo. E la cosa più grave è che sono stati i genitori a toglierle e a consentire l’ingresso ai bambini".

Bambini e genitori che peraltro, come si vede nel video in alcuni momenti, non indossano nemmeno le mascherine nè sul campo di calcetto, né ai vicini giochi per i più piccoli pure vietati né al canestro del basket.
Solo dopo l'insistenza sono arrivate delle pattuglie ma solo richiami e nessuna multa. Stamani la situazione è parsa tranquilla solo grazie alla presenza delle pattuglie a vigilare ma il modello Navigli si è trasferito sul lungarno del Tempio, nei giardini Caponnetto dove anche lì stamani, in barba alle regole e alla raccomandazione di non fare usare i giochi ai piccoli perchè ancora non igienizzati tanti bambini e tanti genitori allegri si intrattenevano fra giochi scivoli e campetto, anche in questo caso bellamente aperto per una partitella proibita.

Lascia un commento
stai rispondendo a